martedì 26 Novembre 2024

Piante e delitti

Brescia. La Botanica Forense, un tema poco conosciuto, ma estremamente importante, è al centro dell’evento ” Piante e delitti” al Museo di Scienze Naturali martedì 12 marzo alle ore 21.

Gli studi botanici è in specifico quello della botanica forense, ossia dello studio delle piante applicato alle indagini giudiziarie, è una disciplina ancora poco utilizzata in Italia ma che riscuote interesse sempre crescente, si basa sulla capacità delle piante di raccontare l’ambiente in cui crescono. Con la loro presenza, frammenti di piante e altri resti vegetali possono suggerire gli ambienti dove i reperti indagati (resti umani, oggetti o altro) siano stati presenti prima del loro ritrovamento.

Inoltre, lo studio dell’ambiente di rinvenimento dei reperti (“environmental profiling”) permette di ricostruire la dinamica di un delitto e il tempo trascorso da esso, o può aiutare nel rinvenimento di sepolture occultate.

Con l’aiuto di casi reali, l’incontro mostrerà come la conoscenza delle piante fornisca elementi utili nella risoluzione di casi criminosi. L’incontro è organizzato da ABB – Associazione Botanica Bresciana in collaborazione con il Museo di Scienze Naturali di Brescia.

Nata nel 1990 l’Associazione B.B. raccoglie numerosi volontari affascinato dalla botanica e dal territorio con le seguenti finalità:
• diffondere la conoscenza della botanica attraverso studi e ricerche;
• organizzare riunioni, corsi informativi e proiezioni di argomento botanico con particolari riferimenti al territorio bresciano;
• promuovere mostre, conferenze, dibattiti e convegni sui diversi aspetti della scienza botanica;
• favorire con ogni mezzo l’instaurarsi di una coscienza ecologica improntata ad un consapevole rispetto della natura in tutte le sue manifestazioni.

Note sull'autore

Valerio Gardoni
Valerio Gardoni
Giornalista, fotoreporter, inviato, nato a Orzinuovi, Brescia, oggi vive in un cascinale in riva al fiume Oglio. Guida fluviale, istruttore e formatore di canoa, alpinista, viaggia a piedi, in bicicletta, in canoa o kayak. Ha partecipato a molte spedizioni internazionali discendendo fiumi nei cinque continenti. La fotografia è il “suo” mezzo per cogliere la misteriosa essenza della vita. Collabora con Operazione Mato Grosso, Mountain Wilderness, Emergency, AAZ Zanskar.

Articoli recenti

Ti Potrebbe interessare: