lunedì 23 Dicembre 2024

Persone speciali al castello di Padernello

Padernello, Brescia. Sono state svelate le targhe commemorative affisse nel Castello e nella Cascina Bassa per ricordare delle persone esemplari che si sono particolarmente distinte, permettendo al progetto Padernello di mettere forti radici e crescere nel tempo. Persone che hanno generato con il loro contributo umano una forte rigenerazione del territorio, della cultura e una rinnovata visione di fare comunità.

Giovanna Pettinati, moglie di Luigi Pettinati, e Davide Pellini, vicesindaco di Borgo San Giacomo
Giovanna Rossetti, moglie di Luigi Pettinati, e Davide Pellini, vicesindaco di Borgo San Giacomo

 

La Fondazione Castello di Padernello, Fondazione di partecipazione, Ente del Terzo Settore, costituitasi il 5 Dicembre 2005, nasce per promuovere e valorizzare il Castello di Padernello come luogo rappresentativo del nostro territorio: la Bassa Bresciana. Attraverso una forte collaborazione tra pubblico e privato abbiamo costruito un progetto di grande valenza storico-artistico, culturale, che non solo si è posto l’obiettivo di restaurare e recuperare il Castello da un punto di vista architettonico, ma anche di renderlo un centro culturale vivo, pulsante, un luogo di riferimento per la Comunità.

È stato, e lo è tutt’ora, un grande lavoro di condivisione del progetto, dove tante persone, tanti volontari, tanti soci sostenitori si sono prodigati affinché questa bellissima iniziativa trovasse terreno fertile per far crescere la coesione sociale e la promozione del territorio.

Proprio per questo, per ricordare alcune persone esemplari, che si sono particolarmente distinte, permettendo al progetto di crescere e mettere forti radici sabato 2 dicembre sono state affisse le targhe nel Castello e nella Cascina Bassa. A ricordo delle persone care alla Fondazione e al territorio prematuramente scomparse, al seme da loro messo nella Fondazione che ha dato buoni frutti.

Le targhe dedicate a:
Luigi Pettinati – Direttore Cassa Padana
Francesco Sanzogni – Imprenditore Edile
Giuseppe Andrico – Bibliotecario.

Un momento di grande emozione ricordare le persone che con la loro capacità, la loro competenza e la loro dedizione hanno permesso alla nostra Fondazione di raggiungere dei grandi obiettivi e di essere oggi veramente il centro culturale rappresentativo della nostra Terra.” Ha affermato commosso il presidente della Fondazione Castello di Padernello Domenico Pedroni.

Note sull'autore

Valerio Gardoni
Valerio Gardoni
Giornalista, fotoreporter, inviato, nato a Orzinuovi, Brescia, oggi vive in un cascinale in riva al fiume Oglio. Guida fluviale, istruttore e formatore di canoa, alpinista, viaggia a piedi, in bicicletta, in canoa o kayak. Ha partecipato a molte spedizioni internazionali discendendo fiumi nei cinque continenti. La fotografia è il “suo” mezzo per cogliere la misteriosa essenza della vita. Collabora con Operazione Mato Grosso, Mountain Wilderness, Emergency, AAZ Zanskar.

Articoli recenti

Ti Potrebbe interessare: