Brescia. Al motto “Le Periferie al Centro” l’ong NO ONE OUT, l’Associazione Topi di Biblioteca e la Parrocchia San Filippo Neri uniscono le forze per portare le periferie, cittadine e del mondo, al centro di un dibattito culturale sui temi della pace, dei diritti umani e della giustizia sociale.
Questo è ciò che si prefigge la rassegna Percorsi di Cultura e Pace: le Periferie al Centro, finanziata dal Comune di Brescia e dalla Fondazione della Comunità Bresciana. Un palinsesto ricco di appuntamenti che si terranno da marzo ad ottobre 2025 e che avranno il loro fulcro al Villaggio Sereno, anche grazie alla preziosa collaborazione di diverse realtà attive nel quartiere: il Punto Comunità, le Acli, il Consiglio di Quartiere e il gruppo dei Videoamici.
L’Associazione Topi di Biblioteca propone, a partire dal mese di aprile, Pagine per la Pace. Letture e riflessioni da mondi in conflitto, tre appuntamenti guidati da esperti che porranno l’attenzione su alcune zone calde del mondo, quali numerosi Paesi africani, i Balcani e la Siria.
La Parrocchia San Filippo Neri, invece, ha in programma presso il Cinema Sereno una serie di aperitivi musicali condotti dal professor Francesco Iuliano alla scoperta di grandi opere dedicate allo scontro tra guerra e pace. Al Cinema Sereno si terranno inoltre diverse proiezioni cinematografiche in presenza dei registi (Film di Pace nel Mondo), ma anche di film muti con accompagnamento musicale dal vivo (Cinemusica viva).
Infine, com’è ormai tradizione da dodici anni, l’oratorio San Filippo Neri ospiterà nel mese di settembre parte della festa sociale di NO ONE OUT, capofila dell’intero progetto.
Questa manifestazione, in programma dal 10 al 14 settembre, vedrà una conferenza tenuta da un relatore di caratura nazionale, eventi di musica dal mondo, mostre fotografiche, stand enogastronomici con proposte culinarie locali ed estere e banchetti solidali. Queste attività si dislocheranno tra la Parrocchia San Filippo Neri e il centro storico di Brescia.
Tutte le iniziative contenute nella rassegna Percorsi di Cultura e Pace: le Periferie al Centro vogliono favorire la partecipazione dei cittadini residenti nel quartiere Villaggio Sereno, compresi quelli più vulnerabili, i cittadini stranieri e gli anziani, che sono spesso esclusi da proposte culturali sul territorio. Anche grazie al coinvolgimento di numerosi volontari e volontarie, si punta a stimolare una maggiore interazione con il territorio, favorendo la cooperazione tra i diversi attori sociali.
Ma non solo. L’obiettivo della rassegna è offrire all’intera cittadinanza una proposta culturale nuova e di qualità, usando la cultura e l’arte per fare informazione su temi delicati come sono quelli delle guerre dimenticate, della violazione dei diritti umani, della prevaricazione delle minoranze. Esplorando le espressioni artistico-culturali e il contesto storico-geopolitico di vari luoghi del mondo, si vuole sensibilizzare alla bellezza della diversità, affrontando l’attualità con volontà di approfondimento e senza etichette ideologiche.