giovedì 3 Aprile 2025

Perché gli uomini scelgono la violenza nelle relazioni?

Artogne, Val Camonica, Brescia. Comprendere per prevenire. Il comportamento violento in famiglia è causa di sofferenza per tutti i componenti, compagne, mogli, figli che avrebbero il diritto di vivere al sicuro e in libertà. La Rete Antiviolenza di Valle Camonica, Il Centro Ricreativo Culturale di Artogne, il Centro UOMINI in Meglio, I Comuni di Artogne, Gianico e Piancamuno, invitano la popolazione all’evento:
“Perché gli uomini scelgono la violenza nelle relazioni”. Domenica 1 dicembre, ore 20.30, Centro Polifunzionale di Artogne, via 4 novembre.

In Valle Camonica la violenza di genere è presente come nelle altre zone d’Italia, infatti circa 80 donne ogni anno chiedono aiuto al Centro Antiviolenza “Donne e Diritti” di Darfo Boario Terme ma sappiamo che, mentre alcune donne trovano il coraggio per chiedere aiuto, molte altre continuano a vivere nella difficoltà e nella sofferenza.

Se tante donne subiscono, altrettanti uomini sono autori di questa violenza nelle sue diverse forme: fisica, psicologica, economica, sessuale.

Il Centro “UOMINI in meglio” affronta una sfida difficile: lavorare per rendere consapevoli questi uomini della violenza che esercitano, del dolore che provocano, del fatto che agire violenza è un reato; affiancarli verso il cambiamento, perché anche loro possono cambiare e il loro cambiamento può portare benessere e serenità a tutta la famiglia ed anche a loro stessi.

Fino ad ora si è lavorato soprattutto per accogliere e sostenere le vittime nel percorso verso la fuoriuscita dalla violenza, verso la libertà e l’autonomia. Ora sappiamo che bisogna assolutamente continuare il lavoro dei Centri Antiviolenza per le donne vittime, ma, in contemporanea, è necessario lavorare con gli uomini perché solo se loro cambieranno, e se cambierà la cultura patriarcale in cui tutti siamo immersi, potremo contrastare veramente la violenza di genere che ancora riempie le pagine di cronaca dei quotidiani e porta sofferenza in tante famiglie.

Nel corso della serata sarà possibile conoscere e capire meglio questa sfida: quali sono i percorsi possibili con gli uomini autori di violenza, quali le difficoltà, i risultati che si possono raggiungere, i servizi utili e le conoscenze necessarie.
Interverranno gli operatori e le operatrici del Centro “UOMINI in meglio”, condurrà l’incontro la giornalista Paola Cominelli.

Alla base del progetto di “UOMINI in meglio” vi è una grande speranza: eliminare la violenza dalla vita quotidiana almeno di alcune famiglie, impedire le recidive, raggiungere sempre maggiori conoscenze e competenze utili per produrre quei cambiamenti che possono trasformare le relazioni affettive, portare serenità, benessere, libertà e rispetto reciproco.

Note sull'autore

Valerio Gardoni
Valerio Gardoni
Giornalista, fotoreporter, inviato, nato a Orzinuovi, Brescia, oggi vive in un cascinale in riva al fiume Oglio. Guida fluviale, istruttore e formatore di canoa, alpinista, viaggia a piedi, in bicicletta, in canoa o kayak. Ha partecipato a molte spedizioni internazionali discendendo fiumi nei cinque continenti. La fotografia è il “suo” mezzo per cogliere la misteriosa essenza della vita. Collabora con Operazione Mato Grosso, Mountain Wilderness, Emergency, AAZ Zanskar.

Articoli recenti

Ti Potrebbe interessare:

toto togel
Togel
Situs toto
situs toto
toto slot
Slot 5000
Slot Deposit Pulsa
Deposit 5000
Situs Slot Online
Togel Online
Slot 5000
Slot Deposit 5000
Togel Deposit 5000
Situs Togel
Deposit 5000
Slot
Togel Deposit 5000
Slot Gacor
Deposit 5000
toto slot
situs toto
situs toto gacor
toto slot
Situs Togel
Linitoto
Belatoto
Slot Gacor
Bandar Toto Macau
Toto Slot
Slot 5000
kakek zeus
Belatoto login