Parma – Poesia, pop e misticismo nella musica di Franco Battiato; la giovinezza e gli esordi di Mirella Freni, Leone Magiera e Luciano Pavarotti; la prodigiosa memoria musicale di Wolfgang Amadeus Mozart; vita e opere del compositore sovietico Dmitrij Šostakovič.
Sono i temi dei libri che verranno presentati nell’ambito della rassegna “Parole da ascoltare 2023”, ciclo di incontri-concerto a ingresso gratuito organizzati dal Conservatorio di Musica “Arrigo Boito” di Parma.
L’ottava edizione della rassegna, finalizzata a presentare le novità editoriali in campo musicale, prevede quattro appuntamenti che si terranno il sabato pomeriggio. I libri saranno presentati dai loro autori con i docenti del Conservatorio di Parma e ogni incontro sarà accompagnato dall’esecuzione di musiche a tema, affidate agli allievi dell’Istituto.
Raccoglie le testimonianze di chi ha conosciuto di persona Franco Battiato il libro di Guido Guerrera, Franco Battiato, l’uomo dell’isola dei giardini, raccontando l’artista siciliano sin dagli esordi.
La pubblicazione verrà presentata dal suo autore con Donatella Saccardi e Michele Ballarini sabato 18 febbraio alle 17.00.Nell’occasione, le canzoni di Battiato saranno interpretate dagli allievi delle classi di Canto Pop/Rock di Rossana Casale e Loredana D’Anghera.
Sabato 4 marzo alle 17.00 seguirà un appuntamento pensato per la Festa della Donna: Micaela Magiera, figlia di Leone Magiera e Mirella Freni, dialogherà con Donatella Saccardi e Michele Ballarini per presentare il suo libro La bambina sotto il pianoforte in cui racconta i suoi ricordi dei genitori e di Luciano Pavarotti visti attraverso il suo sguardo di bambina. A seguire, gli allievi delle classi di Canto del Conservatorio “Arrigo Boito” interpreteranno arie d’opera tratte dal repertorio lirico italiano.
Sabato 15 aprile alle 17.00 verrà presentato il libro di Giacomo Cardinali, Il giovane Mozart in Vaticano. L’affaire del Miserere di Allegri con l’autore e Michele Ballarini. Verranno poi fatte ascoltare musiche di Gregorio Allegri e Wolfgang Amadeus Mozart.
La rassegna si chiuderà sabato 13 maggio alle 17.00 con la presentazione del libro di autori vari, Dmitrij Šostakovič – Il grande compositore sovietico, con Anna Soudakova Roccia, Enzo Restagno e Michele Ballarini. A offrire un assaggio della musica cameristica di Šostakovič saranno gli allievi dei corsi di Musica da camera e Musica d’insieme per strumenti ad arco del Conservatorio.