sabato 21 Dicembre 2024

Parole come semi

Cremona. Parità di genere, abusi e cultura un tema attuale e molto dibattuto. La città di Cremona vuole essere in grado di fornire un contributo concreto alla discussione organizzando una serie di eventi approfonditi e densi di spunti. Quattro giornate a Palazzo Frodi dal titolo “Parole come semi”, organizzate con Associazione Zonta, con interventi, discussioni e un’installazione artistica ad hoc, in cui tutta la città è invitata a una riflessione guidata da un approccio scientifico, ma sorridente.

Gli incontri rientrano nel ricco calendario degli eventi Net4market “Sotto il lucernario“ di tipo culturale, artistico e scientifico, messi a punto dalla società di sviluppo software guidata dal presidente Gianmaria Casella.
L’autorevolezza di tutte le persone invitate a parlare sul tema, un approccio scientifico accostato a quello emozionale e l’installazione interattiva dell’artista contemporanea Grazia Gabbini , che coinvolgerà anche alcune scuole , garantiranno a questi appuntamenti caratteristiche di obiettività e peculiarità davvero interessanti non solo per gli studiosi, ma per l’intera cittadinanza.

La prima giornata in programma giovedì 9 novembre dal titolo “La Violenza non è Forza”, ispirata da una frase del filosofo Benedetto Croce, verrà aperta dallo scrittore e critico letterario Stefano Raimondi, che leggerà alcuni toccanti brani dal suo libro “Soltanto Vive”, per poi dare vita a un fondamentale dibattito a cui parteciperanno personalità autorevoli, tentando di donare parole di senso a un argomento invece così insensato e diffuso come la violenza di genere.

Modera l’incontro la giornalista del quotidiano La Provincia di Cremona e Crema Francesca Morandi e intervengono Nunzio Trabace (primo dirigente della Divisione Anticrimine della Questura di Cremona), Simona Frassi (Vicepresidente del Centro Antiviolenza AIDA), Moira Ottelli (Presidente della Cooperativa Butterfly), Sara Bandioli (psicologa presso la Cooperativa Butterfly), Enrica Ronca (dirigente medico responsabile del Consultorio Familiare ASST Cremona), Uliana Garoli (Presidente della Fondazione Città di Cremona), Anna Maria Gandolfi (Consigliera di Parità Regione Lombardia).

Gli altri appuntamenti continuano con #2 SIGN YOUR NO, l’installazione artistica interattiva creata dall’artista Grazia Gabbini, che inaugureremo mercoledì 15 novembre dalle ore 17 sempre sotto il lucernario. L’artista coinvolgerà il pubblico presente ad affermare un deciso “NO” alla violenza sulle donne e ad accrescere un arazzo dedicato al tema.

Un appuntamento rimarcabile è anche quello in programma giovedì 23 novembre dalle ore 17 insieme al formatore e consulente per la famiglia Fabio Salomoni, che analizzerà il rapporto con le parole attraverso l’intervento “Comunicazione aggressiva, comunicazione d’amore”.

A chiudere i lavori, martedì 12 dicembre dalle ore 17, la conclusione di #2 SIGN YOUR NO, l’installazione di Grazia Gabbini: un momento corale di considerazioni su quanto gli artisti possano, con il ‘seme dell’arte’, far scaturire una riflessione sul tema della violenza.

Note sull'autore

Valerio Gardoni
Valerio Gardoni
Giornalista, fotoreporter, inviato, nato a Orzinuovi, Brescia, oggi vive in un cascinale in riva al fiume Oglio. Guida fluviale, istruttore e formatore di canoa, alpinista, viaggia a piedi, in bicicletta, in canoa o kayak. Ha partecipato a molte spedizioni internazionali discendendo fiumi nei cinque continenti. La fotografia è il “suo” mezzo per cogliere la misteriosa essenza della vita. Collabora con Operazione Mato Grosso, Mountain Wilderness, Emergency, AAZ Zanskar.

Articoli recenti

Ti Potrebbe interessare: