Parma – Via alle domande di ammissione per i Master annuali di primo e secondo livello del Conservatorio di Musica “Arrigo Boito” di Parma, percorsi di alta specializzazione musicale che offrono la possibilità di formarsi con docenti provenienti da alcune delle più prestigiose istituzioni italiane ed europee.
“Ear Training”, “Chitarra”, “Musica da camera”, “Timpani e Strumenti a percussione in orchestra” sono le specializzazioni proposte per l’anno accademico 2024-25. Autorizzati dal Ministero dell’Università e Ricerca, i Master di I e II livello rilasciano una qualifica con valore legale, riconosciuta anche al di fuori del territorio nazionale. Le domande di ammissione possono essere presentate entro il 26 settembre.
Tre i Master annuali di secondo livello (EQF 8 – 1.500 ore – 60 Crediti Formativi Accademici).
Unico in Italia, il Master annuale di secondo livello “Specializzazione in Teoria, Ritmica e Percezione Musicale – EAR TRAINING” nasce per rispondere alle esigenze formative di laureati e diplomati di Conservatorio che intendano specializzarsi nell’insegnamento delle discipline afferenti al settore della teoria, ritmica e percezione musicale (COTP/06). I docenti per l’anno accademico 2024/25 saranno Erik Højsgaard (Danimarca), Maria Medby Tollefsen (Norvegia), Laszlo Nemes (Ungheria), Gro Shetelig (Norvegia).
Docenti del Master annuale di secondo livello “Alto perfezionamento in interpretazione musicale: CHITARRA” sono Andrea Dieci, Giampaolo Bandini, Timo Korhonen, Massimo Felici, Giuseppe Pepicelli.
I docenti principali del Master annuale di secondo livello “Alto perfezionamento in MUSICA DA CAMERA” sono i componenti del Trio di Parma (il violinista Ivan Rabaglia, il violoncellista Enrico Bronzi e il pianista Alberto Miodini) e Pierpaolo Maurizzi, docente di musica da camera del Conservatorio di Parma. L’offerta formativa è arricchita dai docenti ospiti di Vincent Coq (Trio Wanderer) e Cibrán Sierra-Vázquez (Quartetto Quiroga), e da seminari specialistici.
Il Master di primo livello “Specializzazione nel ruolo di Professore d’Orchestra – Timpani e strumenti a percussione” (EQF 7 – 1.500 ore – 60 Crediti Formativi Accademici), rivolto a interpreti delle Scuole di Strumenti a Percussione, si articola in esercitazioni pratiche, materie teoriche e stage presso gli enti partner: La Toscanini di Parma, partner principale del master con la Filarmonica Arturo Toscanini e l’Orchestra dell’Emilia Romagna “Arturo Toscanini”, l’Orchestra della Fondazione “Luigi Cherubini” di Piacenza. Le discipline caratterizzanti sono affidate ai docenti Nick Woud (timpani), Carmelo Gullotto (strumenti a percussione tastiera nel repertorio sinfonico), Ilya Melikov (Repertorio russo), Cristiano Pirola (tamburello basco e accessori nel repertorio sinfonico), Danilo Grassi (Timpani e Percussioni nella Musica da Camera).
La domanda di ammissione dovrà essere compilata esclusivamente online, registrandosi alla piattaforma ESSE3 – CINECA. È prevista l’assegnazione di borse di studio a sostegno dell’iscrizione e della frequenza degli allievi più meritevoli.