Verolavecchia, Brescia. Paludi magiche, un magnifico documentario di Jan Haft per la sua Nautilus Film, finalmente disponibile in lingua italiana, venerdì 21 luglio alle ore 21,30 a Villa Alghisi – Montini, via Trento, 2, Verolavecchia (BS).
Ingresso libero e gratuito.Uno splendido lavoro sulle zone umide europee (le riprese provengono da Danimarca, Finlandia, Germania, Norvegia, Repubblica Ceca, Svezia), che attraverso Essenze di Fiume organizzato dal Parco Oglio Nord e Piccolo Parallelo vuole creare consapevolezza che l’attenzione e la cura verso i nostri habitat – in particolare quelli più delicati e rari – è importantissimo per la sopravvivenza delle biodiversità.
Misteriose e minacciose, eppure di una bellezza incantevole e altamente evocative, il paesaggio delle paludi e delle zone umide da tempo immemorabile alimenta la nostra immaginazione e ispira artisti e poeti. Sono terre di contrasti: le vaste e aperte brughiere, spoglie e spazzate dai venti in inverno, si trasformano in estate in soffici e bianchi tappeti di eriofori. Grandi orsi e lupi si aggirano, mentre si echeggiano i richiami del fagiano di monte e del croccolone. Pur essendo uno degli ambienti più antichi del pianeta, paludi e zone umide sono ancora poco conosciute e riservano sempre indimenticabili sorprese. Il documentario mostra la bellezza e la magia all’interno di questi territori e lancia un chiaro appello: proteggiamo e salviamo le nostre ultime zone umide!