Cremona. Si apre il sipario di Palcoscenico Cremona, una rassegna di teatro in programma dal 14 al 16 aprile. Si tratta di una rassegna organizzata dalla UILT Nazionale, il Progetto Giovani e la UILT Lombardia, con la collaborazione ed il sostegno del Comune di Cremona e del locale Museo Archeologico. Si sono attivate, inoltre, la UILT Web TV e la compagnia QU.EM. quintelemento di Cremona.
Questa rassegna è stata ideata non solo, ed ovviamente, come una proposta culturale e artistica incentrata sul teatro, ma anche con l’intento di favorire e creare momenti di aggregazione in città, con una attenzione particolare ai giovani. Le attività si svolgeranno da venerdì pomeriggio 14 aprile a domenica mattina 16 aprile, in tre diversi contesti: il Teatro Monteverdi, il Centro Culturale Next ed il Museo Archeologico San Lorenzo.
Il Progetto intende presentare alla città una proposta culturale e artistica, incentrata sul teatro e strutturata in tre spettacoli, due laboratori ed una visita guidata. Le compagnie che andranno in scena sono di Cremona (Le Muse e QU.EM. quintelemento) e di Chivasso (Officina Culturale); i laboratori saranno gestiti dai direttori artistici del Progetto Giovani UILT e del Centro Next.
Laboratori teatrali:
Venerdì 14 aprile, ore 15.30, Centro Culturale Next. Laboratorio per il Gruppo Giovani UILT, a cura di Gianluca Vitale, Sabrina Testa e Michele Torresani.
Domenica 16 aprile, ore 10, Museo Archeologico San Lorenzo. Laboratorio di TeknoTeatro, a cura di Francesca Rizzi.
Spettacoli teatrali:
Venerdì 14 aprile, ore 21, Teatro Monteverdi. La Compagnia delle Muse di Cremona in “Il veleno del teatro”, di Rodolf Sirera.
Sabato 15 aprile, ore 15.30, Teatro Monteverdi.L’Officina Culturale Giovani di Chivasso in “Giù con la vita”, di Gianluca Vitale.
Sabato 15 aprile, ore 18 e ore 21, Centro Culturale Next. QUEM quintelemento di Cremona in “Gli altri”, di Francesca Rizzi.
È inoltre prevista, nella mattinata di sabato 15 aprile, una visita guidata in centro città.