giovedì 3 Aprile 2025

Palazzo Affaitati, da nobile dimora a casa della Cultura

Cremona. Situato nel centro storico della città, nei pressi di Piazza Roma, Palazzo Affaitati è uno dei più importanti esempi di architettura cremonese del Cinquecento. Oggi ospita il Museo Civico Ala Ponzone, la Biblioteca Statale e il Museo Stradivariano.

La monumentale facciata è un emblema della potenza economica e del prestigio sociale raggiunto dagli Affaitati, al centro della facciata è collocato il magnifico portale settecentesco, accesso principale del palazzo.

Superato l’ingresso la vista si apre sul grandioso cortile porticato cui fa da sfondo la loggia settecentesca sorretta da colonne binate a serliana che collega le due ali del palazzo, oltre la quale si apre una corte alberata. All’interno lo scenografico scalone monumentale a doppia tenaglia in marmo che collega il portico d’ingresso al piano nobile è tra migliori esempi di barocchetto lombardo. Ad ovest del corpo principale si articolano altri fabbricati più bassi con pianta a doppia T, frutto di ampliamenti ottocenteschi che definiscono al loro interno due corti.

Un importante programma di conferenze dal titolo: “Palazzo Affaitati, da nobile dimora a casa della Cultura“, organizzate dalla Società Storica Cremonese con il sostegno di Cassa Padana BCC, affronta la storia della dinastia Affaitati, famiglia di mercanti e del loro prestigioso palazzo. Nei secoli ha visto il passaggio da nobile dimora a ospedale e infine a casa della Cultura con i suoi preziosi musei che raccontano la storia della città dal medioevo al ‘900 e la Biblioteca Statale. Le conferenze sono a cura di Angela Bellardi, Mariella Morandi e Sonia Tassini della Società Storica Cremonese, tutti gli incontri si terranno in Sala Puerari alle ore 16,45.

Il programma:

Note sull'autore

Valerio Gardoni
Valerio Gardoni
Giornalista, fotoreporter, inviato, nato a Orzinuovi, Brescia, oggi vive in un cascinale in riva al fiume Oglio. Guida fluviale, istruttore e formatore di canoa, alpinista, viaggia a piedi, in bicicletta, in canoa o kayak. Ha partecipato a molte spedizioni internazionali discendendo fiumi nei cinque continenti. La fotografia è il “suo” mezzo per cogliere la misteriosa essenza della vita. Collabora con Operazione Mato Grosso, Mountain Wilderness, Emergency, AAZ Zanskar.

Articoli recenti

Ti Potrebbe interessare:

toto togel
Togel
Situs toto
situs toto
toto slot
Slot 5000
Slot Deposit Pulsa
Deposit 5000
Situs Slot Online
Togel Online
Slot 5000
Slot Deposit 5000
Togel Deposit 5000
Situs Togel
Deposit 5000
Slot
Togel Deposit 5000
Slot Gacor
Deposit 5000
toto slot
situs toto
situs toto gacor
toto slot
Situs Togel
Linitoto
Belatoto
Slot Gacor
Bandar Toto Macau
Toto Slot
Slot 5000
kakek zeus
Belatoto login