Casalmaggiore, Cremona. Il popolo del Po si ritrova per rinnovare l’amore per il Grande Fiume e il suo territorio all’appuntamento con la Discesa del Po, in canoa, in barca, a piedi, in bicicletta e persino a nuoto. Le acque del fiume si riempiono di colori e voci sabato 7 e domenica 8 settembre con la 14ª edizione della “Discesa del Po pagaiando, pedalando, camminando, nuotando”.
Sabato 7 e domenica 8 settembre un invito per tutti e per tutte le età, per scoprire e vivere sulle o lungo le acque del fiume Po due giornate emozionanti. Il fiume ritorna al centro della vita dei suoi abitanti rivieraschi, sportivi, a tutti coloro che hanno a cuore l’ambiente e le comunità che vivono abbracciate al grande fiume. Organizzata dall’associazione Persona Ambiente la “Discesa del Po” è il coronamento di un anno di eventi di impegno per far emergere complessità, ricchezza e opportunità che caratterizzano i luoghi del Po contribuendo alla loro riscoperta.
La forza dell’associazione Persona Ambiente nata e cresciuta in ricordo di Umberto Chiarini, professore e filosofo amato da studenti e da tutti coloro che hanno avuto la fortuna di conoscerlo e seguire le sue idee, è aver saputo riportare il Po al centro della vita a tutto tondo, con i suoi aspetti ambientali, culturali, territoriali e di sviluppo sostenibile, per imparare ad amare e rispettare il Po e le terre golenali, sconosciute a tante persone.
Le due giornate sono appuntamento che si rinnova e riassume l’impegno di Persona Ambiente che si prodiga da anni per la salvaguardia del patrimonio naturale e culturale legato al Po, oltre che con la divulgazione di contenuti naturalistici, storici, per scoprire o riscoprire luoghi nel pieno rispetto della loro vocazione.
Nonché della memoria e della tradizione storica delle persone che li ha vissuti e plasmati, proponendo molteplici eventi rivolti ad ogni fascia di età, coinvolgendo le scolaresche, i giovani studenti con il bando “Ambiente e Territorio – Umberto Chiarini” finalizzato a generare una cultura ecologica improntata al rispetto dell’ambiente e dell’Uomo, realizzando così un vero e proprio viaggio tra storia, identità e anche dei miti.