lunedì 13 Gennaio 2025

Pace, xenofobia, poesia: gli incontri della Morcelliana a Brescia

Brescia – Sempre intenso il calendario proposto dalla Morcelliana. Anche questo gennaio numerosi gli incontri proposti da questa casa editrice fondata a Brescia nel 1925 da un gruppo di giovani cattolici – Fausto Minelli, Alessandro Capretti, Mario Bendiscioli, Giulio Bevilacqua, Gian Battista Montini (il futuro papa Paolo VI) – e che dalle sue origini si è impegnata a promuovere una cultura di ispirazione cattolica, cercando di intercettare le più brillanti tendenze del pensiero moderno europeo.

Con il passare del tempo questo sforzo si è consolidato in una linea editoriale caratterizzata per gli studi biblici, di letteratura cristiana antica, spiritualità, teologia, filosofia, scienze della religione e storia.

Dal 2016, acquisendo il catalogo storico di saggista dell’editrice La Scuola, sotto il nuovo marchio Scholé ha ampliato la sua proposta ai campi della pedagogia, della didattica, della sociologia, del diritto e delle scienze sociali, della bioetica, ma anche della critica letteraria, delle scienze della comunicazione e altre scienze umane.

Lunedì 13 gennaio alle ore 16.00 nella rassegna SegnaLibri del Dipartimento di Culture, politica e società dell’Università di Torino, sarà presentato il libro del prof. Damiano Palano, Politica, professore ordinario di Filosofia politica e Direttore del Dipartimento di Scienze politiche dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, dialogherà con il prof. Pier Paolo Portinaro e la prof.ssa Franca Roncarolo, introdotti da Manuela Ceretta.

­Mercoledì 15 gennaio focus sul ritorno dell’antisemitismo e xenofobia. Alle ore 18.00 nell’Aula Magna dell’Università Cattolica di Brescia, in via Trieste, si terrà la conferenza con il prof. Massimo Giuliani, docente di Pensiero ebraico all’Università di Trento e collabora con giornali e riviste, tra le quali «Limes» e «Humanitas».
Tra le sue pubblicazioni per Morcelliana e Scholé ricordiamo: Portare il saluto. Il significato dello shalom (con P. De Benedetti, 2012); il dizionarietto di ebraico. Lingua divina sulle labbra degli uomini (con M. Bertagna, 2019); Il conflitto teologico. Ebrei e cristiani (2021); Teologia ebraica. Una mappatura (2021); La filosofia ebraica (2022 2ed.).

In seguito alla recrudescenza del conflitto israelo-palestinese di ottobre 2023 Giuliani ha pubblicato il testo Gerusalemme e Gaza. Guerra e pace nella terra di Abramo (2023). La conferenza fa parte del ciclo di appuntamenti Verso un nuovo ordine mondiale? programmati dalla Accademia Cattolica di Brescia.

­Sabato 18 gennaio alle ore 17.00 nella Sala Bevilacqua di via Pace 10 a Brescia si terrà un incontro sul tema Medio Oriente in cerca di pace: la speranza nel dialogo. L’esperienza del villaggio Neve Shalom Wahat Al-Salam, villaggio situato su una collina a mezz’ora da Tel Aviv-Jaffa e da Gerusalemme, in cui ebrei israeliani e palestinesi vivono insieme per scelta: un modello di uguaglianza e democrazia. Introduce Rosita Poloni dell’Associazione italiana amici di NSWAS. Intervengono Shireen Najjar, nata e cresciuta a NSWAS, e Dorit Alon Shippin, residente a NSWAS dal 1984, che dialogheranno con il giornalista Manuel Bonomo. Morcelliana collabora all’iniziativa.

­
Venerdì 24 gennaio ospite della Morcelliana sarà  María Zambrano, tra le maggiori protagoniste della filosofia del Novecento.L’appuntamento, alle ore 16.30,  all’Accademia Virgiliana di Mantova dove sarà presentato il libro Poesia e filosofia.
Dopo i saluti del Presidente Roberto Navarrini e l’introduzione del direttore artistico Festival Mantova Poesia Stefano Iori, il curatore del volume Armando Savignano dialogherà con Luigi Caracciolo. L’incontro è curato da La Corte dei Poeti.

­

Note sull'autore

Articoli recenti

Ti Potrebbe interessare: