giovedì 26 Dicembre 2024

“OspitiAmo Run” per sostenere il Dormitorio San Vincenzo de Paoli

Brescia. Una giornata all’insegna della solidarietà con l’edizione di OspitiAmo RUN di domenica 27 ottobre, una corsa e camminata ludico motoria, aperta a tutti, un evento progettato non solo per promuovere la salute e il benessere attraverso l’esercizio fisico, ma anche per far conoscere e supportare l’importante lavoro svolto dall’Associazione Dormitorio San Vincenzo a favore della comunità bresciana. Realizzata in collaborazione con il Comune di Brescia e il Comitato Territoriale UISP di Brescia.

L’Associazione Dormitorio San Vincenzo è infatti impegnata nel fornire accoglienza e supporto a coloro che si trovano in situazioni di bisogno, offrendo ospitalità e risorse per aiutare le persone senza dimora a superare le sfide della vita quotidiana. Attraverso programmi mirati, l’Associazione ha un impatto significativo sulla comunità, migliorando la qualità della vita di coloro che si affidano alla sua assistenza.

L’evento, giunto alla sua seconda edizione, sarà anche l’occasione per celebrare i 125 anni dalla nascita del Dormitorio San Vincenzo, si terrà dalle ore 9.30, con partenza dalle Case San Vincenzo in via Carducci 15/E a Brescia. Il percorso, che coprirà una distanza di 7 o 14 chilometri (a discrezione dei partecipanti), rappresenta un’opportunità unica per la comunità di riunirsi, promuovere uno stile di vita sano e attivo e al contempo sostenere una nobile causa. La partecipazione alla corsa e camminata non solo contribuirà a raccogliere fondi per l’Associazione, ma permetterà anche di sensibilizzare l’opinione pubblica sui problemi affrontati da chi vive situazioni di svantaggio e isolamento.

Per rendere l’evento ancor più coinvolgente, saranno premiati al termine della gara il primo, secondo e terzo uomo e la prima, seconda e terza donna e il primo gruppo. I premi non solo celebreranno le prestazioni sportive, ma rifletteranno anche la forza della solidarietà e dell’impegno collettivo.

Gli Alpini del Gruppo Lumezzane S. S. assisteranno tramite i propri volontari i partecipanti lungo i due percorsi, offrendo un prezioso supporto. Saranno inoltre presenti anche alcuni volontari dell’ Associazione Volontari per Brescia. La Centrale del Latte di Brescia, infine, sarà lieta di offrire alcuni dei suoi prodotti lungo i due percorsi e una merenda a conclusione della corsa, contribuendo a rendere l’evento ancora più piacevole e festoso.

Note sull'autore

Valerio Gardoni
Valerio Gardoni
Giornalista, fotoreporter, inviato, nato a Orzinuovi, Brescia, oggi vive in un cascinale in riva al fiume Oglio. Guida fluviale, istruttore e formatore di canoa, alpinista, viaggia a piedi, in bicicletta, in canoa o kayak. Ha partecipato a molte spedizioni internazionali discendendo fiumi nei cinque continenti. La fotografia è il “suo” mezzo per cogliere la misteriosa essenza della vita. Collabora con Operazione Mato Grosso, Mountain Wilderness, Emergency, AAZ Zanskar.

Articoli recenti

Ti Potrebbe interessare: