Colorno, Parma. Nello splendore della Reggia di Colorno, tra i luoghi del parmense più suggestivi e architettonicamente prestigiosi, si terrà il decennale del “Summer Reggia Opera Festival”, dal 20 giugno all’11 luglio.
Il palazzo Ducale, denominato “la piccola Versailles” di Parma, si affaccia sui giardini che nella metà del 1700, con l’arrivo di Don Filippo di Borbone, furono trasformati da giardino all’italiana farnesiano in giardino alla francese. Nel viale centrale di questi magnifici giardini viene allestita la platea, con palco ai piedi dello scalone del palazzo Ducale, del festival lirico che si svolge ogni anno nella stagione estiva grazie alla collaborazione, e partnership, con Antea Progetti – Progetti e Servizi per la Cultura ed il Turismo scrl, la Provincia di Parma e il Comune di Colorno, e grazie al sostegno di Regione Emilia Romagna e Comune di Colorno.
E’ una manifestazione consolidata ed importante, non solo per la città di Colorno, ma per tutto il territorio e l’indotto che ne consegue. Per i turisti che vogliono assistere ad una serata all’Opera è una bella opportunità unire una visita alla Reggia, nelle cui sale vi sono arredi originali e importante quadreria, oltre che gustare l’enogastronomia del territorio.
Territorio, arte, storia, musica e creatività sono, dunque, gli ingredienti di un festival lirico estivo che ha sempre coinvolto non solo il Comune di Colorno, ma l’intera filiera delle attività culturali della Provincia di Parma, attrattivo anche per il pubblico nazionale ed internazionale.
L’evoluzione esponenziale di questo evento estivo alla Reggia di Colorno è andato crescendo sempre di più affermandosi come uno dei festival lirici estivi tra i più prestigiosi e qualificati. Sicuramente si posiziona tra i primi dieci festival lirici estivi importanti e soprattutto offre ai giovani cantanti un palcoscenico prestigioso sul quale esibirsi insieme ad artisti già affermati.
il programma pensato quest’anno per il festival estivo alla Reggia di Colorno ha
come tema: voglia di leggerezza. le vicissitudini di questi ultimi anni, per lo
più tragiche, ci portano a voler offrire al pubblico serate all’insegna della leggerezza
per regalare un sorriso.
20 giugno 2023 – ore 21.30 LA TRAVIATA di G. Verdi
27 giugno 2023 – ore 21.30 WOMAN IN DANCE Dance Tribute alle cantanti e show girls più famose del mondo
4 luglio 2023 – ore 21.30 GIANNI SCHICCHI di G. Puccini
11 luglio 2023 – ore 21.30 LE QUATTRO STAGIONI di A. Vivaldi Ensemble “I Dogi Veneziani” Jgor Barbazza, attore
Il festival si chiude con un concerto che è l’ opera compositiva più conosciuta di Antonio Vivaldi. Riflette l’evoluzione del gusto dei primi decenni del XVIII secolo. Si tratta di uno dei primissimi esempi di musica a programma, cioè di composizioni a carattere prettamente descrittivo. Ad esempio, l’Inverno è dipinto spesso a tinte scure e tetre, al contrario l’Estate evoca l’oppressione del caldo, oppure una tempesta nel suo ultimo movimento. I concerti delle Quattro stagioni sono accompagnati da altrettanti sonetti descrittivi, scritti da un poeta anonimo (forse da Vivaldi stesso). Questi sonetti verranno recitati dall’attore Jgor Barbazza, volto noto della TV per le numerose fiction che ha interpretato.
La bontà e la qualità della composizione di Vivaldi acquista maggior forza con la qualità degli interpreti e sul palco della Reggia l’ensemble di solisti “I Dogi Veneziani”, con il prestigioso violino solista Enzo Ligresti, sarà una garanzia. Lo spettacolo corredato dalla recitazione dei sonetti sarà di grande livello artistico, una perla che chiude degnamente la X edizione di questo festival. In caso di maltempo il concerto si terrà il 12 luglio.