È la settimana di OPEN Festival a Mantova, il festival di teatro urbano e nouveau cirque torna in tutto il suo splendore nel centro storico di Mantova e a Parco Te: 78 spettacoli, 3 laboratori per bambini, tutti gratuiti! 15 compagnie da tutto il mondo per un weekend all’insegna della meraviglia, dedicati a un pubblico di tutte le età. Dal 6 al 9 giugno OPEN è il festival che Fondazione “Umberto Artioli” organizza ogni estate a Mantova.
OPEN è l’acronimo di (Other Performances EN plein air) poiché intende riportare il teatro all’aperto, dove è nato. Il festival si propone di aprire il centro storico a spettacoli e performance che permettono al pubblico di vivere alcuni spazi della nostra città con la vocazione originaria della Festa del teatro: in questo modo Mantova diventa un palcoscenico a cielo aperto con spettacoli fino a notte fonda fra le piazze del centro, i giardini e il Palazzo Te.
La presenza degli artisti, con i loro spettacoli, diventa l’occasione di una bellezza dell’intrattenimento, attraverso il quale il pubblico può rivivere il patrimonio urbano come spazio di meraviglia e di incanto.
La bellezza della strada, del teatro urbano e del circo contemporaneo, sul modo in cui invade lo spazio pubblico con la sua capacità visionaria, in grado di rompere quel velo che nei luoghi convenzionali della cultura separa lo spettatore dall’opera dell’artista. Il teatro nello spazio urbano è azione in divenire, richiede un profondo lavoro che l’attore compie su se stesso e sul suo rapporto con gli altri. Ogni volta, come fosse la prima, il teatro di strada ha il potere di metterci davanti alle emozioni; ci costringe a viverle e a lasciarci investire da quelle di chi è accanto a noi. Per questo crediamo che il suo respiro libero e aperto possa ancora reinventare lo spazio e renderlo permeabile all’incontro.
Una nuova edizione finalizzata a recuperare la passione e la bellezza dello spettacolo dal vivo in rapporto agli spazi urbani e al patrimonio storico architettonico. Dalla Loggia del Grano a Piazza L.B.Alberti, da Piazza Mantegna a Parco Te, un festival certamente fecondo e creativo, per incontrare il pubblico e saldare il rapporto con la città.