giovedì 21 Novembre 2024

Obbiettivi sul clima

Edolo, Brescia. Immagini dell’adattamento al cambiamento climatico in montagna: “Obbiettivi sul clima” è il titolo del concorso fotografico lanciato da UNIMONT, polo alpino dell’Università degli Studi di Milano, per raccontare i cambiamenti climatici e l’adattamento a questi nei territori montani.

Il concorso fotografico ‘Obiettivi sul clima: Immagini dell’adattamento al cambiamento climatico in Montagna’, promosso da UNIMONT nel contesto di ‘Action for Climate’ evento annuale organizzato dalla RUS – Rete delle Università per lo Sviluppo Sostenibile e dal CAI, mira a sensibilizzare la popolazione rispetto a questo tema e a mettere in luce le strategie di adattamento naturali e umane che si possono attuare al riguardo.

Per questo motivo invitiamo fotografi e semplici appassionati di fotografia a condividere immagini che evidenzino adattamenti, di origine naturale o artificiale, che si stanno attuando rispetto ai cambiamenti climatici con l’obiettivo di raccontare storie propositive che promuovano consapevolezza e azioni concrete per le montagne.

Le tredici migliori fotografie saranno inserite nell’edizione 2025 del calendario UNIMONT. Tra i tredici scatti selezionati, un’apposita commissione selezionerà i 3 più rappresentativi assegnando loro un premio.

  1. Il Concorso fotografico è aperto a tutti gli interessati, con partecipazione gratuita.
  2. Ciascun partecipante potrà inviare un massimo di due scatti fotografici inerenti la tematica del concorso.
  3. Le fotografie non devono necessariamente essere scattate nel periodo di durata del concorso.
  4. Per garantire una buona qualità delle immagini saranno accettate solo quelle in formato
    orizzontale (landscape) e con una dimensione minima di 10 megapixel.

‘Obiettivi sul clima: Immagini dell’adattamento al cambiamento climatico in Montagna’ è realizzato in collaborazione con l’Istituto d’Istruzione Superiore Meneghini di Edolo, l’Associazione Val.Te.Mo. e il Museo delle Scienze di Trento – Muse.

Note sull'autore

Valerio Gardoni
Valerio Gardoni
Giornalista, fotoreporter, inviato, nato a Orzinuovi, Brescia, oggi vive in un cascinale in riva al fiume Oglio. Guida fluviale, istruttore e formatore di canoa, alpinista, viaggia a piedi, in bicicletta, in canoa o kayak. Ha partecipato a molte spedizioni internazionali discendendo fiumi nei cinque continenti. La fotografia è il “suo” mezzo per cogliere la misteriosa essenza della vita. Collabora con Operazione Mato Grosso, Mountain Wilderness, Emergency, AAZ Zanskar.

Articoli recenti

Ti Potrebbe interessare: