mercoledì 2 Aprile 2025

Nutrirsi con il farro di San Paolo

Brescia. AmbienteParco ospita martedì 5 novembre alle ore 18 un appuntamento con il farro coltivato nella Bassa Bresciana a San Paolo, dal titolo: “Nutrirsi Il farro di San Paolo De.Co.“.

In epoca romana il territorio di San Paolo (BS) era capoluogo del Pagus Farraticanus, cioè il villaggio del farro; in tempi recenti un gruppo di visionari sanpaolesi ha deciso di riseminare il farro, credendo fortemente in questo progetto, fino ad ottenere il farro bio e certificato De.Co. (Denominazione Comunale).

Nella serata si scoprirà come il farro di San Paolo garantisce l’originalità del prodotto, assicurandone seminazione e raccolta nel Comune di San Paolo, secondo un disciplinare che ne salvaguarda la genuinità e l’antica tipicità.

Incontro a cura dell’Associazione Pagus Farraticanus e dell’Università degli Studi di Brescia; interviene il Prof. Giorgio Pedrazzi.

Ingresso sempre libero e gratuito.

Note sull'autore

Valerio Gardoni
Valerio Gardoni
Giornalista, fotoreporter, inviato, nato a Orzinuovi, Brescia, oggi vive in un cascinale in riva al fiume Oglio. Guida fluviale, istruttore e formatore di canoa, alpinista, viaggia a piedi, in bicicletta, in canoa o kayak. Ha partecipato a molte spedizioni internazionali discendendo fiumi nei cinque continenti. La fotografia è il “suo” mezzo per cogliere la misteriosa essenza della vita. Collabora con Operazione Mato Grosso, Mountain Wilderness, Emergency, AAZ Zanskar.

Articoli recenti

Ti Potrebbe interessare:

toto togel
Togel
Situs toto
situs toto
toto slot
Slot 5000
Slot Deposit Pulsa
Deposit 5000
Situs Slot Online
Togel Online
Slot 5000
Slot Deposit 5000
Togel Deposit 5000
Situs Togel
Deposit 5000
Slot
Togel Deposit 5000
Slot Gacor
Deposit 5000
toto slot
situs toto
situs toto gacor
toto slot
Situs Togel
Linitoto
Belatoto
Slot Gacor
Bandar Toto Macau
Toto Slot
Slot 5000