Brescia. Torna il Forum regionale per lo sviluppo sostenibile. La 5° edizione è incentrata sul tema ‘Nuovi orizzonti per una economia circolare’.
L’evento si articola in sessioni diffuse sul territorio, prima tappa a Brescia, il 13 settembre “Lombardia Terra di Impresa e Lavoro – Il futuro circolare dell’impresa” il focus sarà sulla transizione circolare nelle imprese, per esplorare le esigenze e le opportunità di nuovi modelli di produzione.
Il Forum costituisce il momento annuale di rendicontazione delle azioni compiute nell’ambito del Protocollo lombardo per lo sviluppo sostenibile, che nella sua seconda edizione (2023-2027) raccoglie oltre 60 soggetti portatori di interessi pubblici o collettivi che si sono impegnati per coinvolgere il territorio nel raggiungimento degli obiettivi di sviluppo sostenibile. I sottoscrittori del Protocollo si sono impegnati in prima persona a co-organizzare, insieme a Regione, le tappe del Forum, che costituisce il momento annuale di rendicontazione delle azioni compiute e sarà anche occasione per la raccolta di nuove adesioni.
Il filo conduttore del 5° Forum è l’economia circolare, un tema trasversale e concreto che riguarda i modelli produttivi, dall’eco-design alla gestione dei rifiuti, in tutti i settori dell’economia lombarda. Allo stesso tempo, economia circolare significa consapevolezza sui limiti delle risorse – un cambiamento culturale e nei comportamenti quotidiani per imparare a costruire benessere rispettando noi stessi, le altre persone ed il pianeta.
Per arrivare a toccare con mano le prospettive di circolarità per la Lombardia, il Forum si svolgerà in quattro giornate che, in altrettanti capoluoghi della regione, affronteranno il tema della transizione circolare secondo diverse prospettive, in dialogo con i cittadini e con i sottoscrittori del Protocollo . A Mantova in programma l’11 ottobre, titolo: Lombardia Green – Agroalimentare: le opportunità di un modello circolare , sarà approfondito il tema della circolarità nella filiera agroalimentare, un settore che è legato non solo alla tavola, ma altrettanto alla qualità dell’aria, alla produzione di energia rinnovabile e allo sviluppo locale. Una quinta giornata, di sintesi e conclusioni, avrà luogo a Palazzo Lombardia.