Rovigo – Le Perseidi sono uno sciame meteorico che si origina quando la Terra passa attraverso la scia di detriti lasciata dietro di sé dalla cometa Swift-Tuttle. Questo evento si verifica ogni anno tra la metà di luglio e il mese di agosto. I detriti, spesso non più grandi di un granello di sabbia, bruciano mentre cadono nell’atmosfera terrestre producendo le scie luminose che vediamo.
Il nome di questo sciame meteorico deriva dal fatto che il punto da cui sembrano originare le scie luminose (detto “radiante”) si trova nella costellazione di Perseo.
Per osservare le Perseidi è quindi necessario rivolgersi in direzione Nord-Est e guardare tra la costellazione di Cassiopea (le cui stelle principali formano una “W” facilmente visibile) e Perseo.
È consigliabile lasciare abituare la vista all’oscurità, cosa che richiede circa 15-20 minuti, durante i quali non bisogna guardare fonti luminose come torce o schermi dei cellulari (gli astrofili utilizzano di solito torce di colore rosso perché questo colore non compromette la visione notturna).
Per osservare le Perseidi, come tutti gli sciami meteorici, occorre avere un campo visivo più ampio possibile, per cui non si usano né telescopi né binocoli. Tuttavia, meglio posizionare alcuni strumenti portatili all’esterno per mostrare alcuni oggetti interessanti del cielo notturno; in particolare, in prossimità del radiante delle Perseidi si trova l’ammasso doppio di Perseo (NGC 869/NGC 884), una coppia di ammassi stellari che si osservano contemporaneamente nello stesso campo visivo. Al telescopio appaiono come due concentrazioni di stelle; da non perdere!
I giorni 11, 12 e 17 agosto il Gruppo Astrofili Polesani vi aspetta a partire dalle 21:30 presso il giardino esterno dell’osservatorio astronomico “Vanni Bazzan” per ammirare lo spettacolo delle Perseidi (le “stelle cadenti”). Nella serata del 17 agosto ci saranno ospiti speciali…
Portate con voi un telo per sdraiarsi sull’erba.