venerdì 22 Novembre 2024

Nóter de Bèrghem, noalter de Brèssa. Canzoni d’autore

Bergamo. Esperienze di confine tra lingua e musica, un intreccio che vede protagonista il dialetto: luogo/sonorità di appartenenza dove il colto si mescola al popolare e attraversa territori, tempo, temi e generazioni.

Uno chansonnier bergamasco e un musicista-cantautore bresciano ci accompagnano in un concerto-narrazione alla scoperta delle radici della canzone d’autore in dialetto frutto di una ricerca sull’ininterrotta tradizione del canto popolare tra Bergamo e Brescia da metà ‘800 ai giorni nostri.

L’unione di poesia e musica per raccontare una forma artistica che nasce dal connubio tra maestri di musica e poeti locali e giunge sino ai moderni cantautori in lingua vernacolare, tra scanzonature e impegno civile, tra folk e rock dialettale.

Note sull'autore

Valerio Gardoni
Valerio Gardoni
Giornalista, fotoreporter, inviato, nato a Orzinuovi, Brescia, oggi vive in un cascinale in riva al fiume Oglio. Guida fluviale, istruttore e formatore di canoa, alpinista, viaggia a piedi, in bicicletta, in canoa o kayak. Ha partecipato a molte spedizioni internazionali discendendo fiumi nei cinque continenti. La fotografia è il “suo” mezzo per cogliere la misteriosa essenza della vita. Collabora con Operazione Mato Grosso, Mountain Wilderness, Emergency, AAZ Zanskar.

Articoli recenti

Ti Potrebbe interessare: