Passo del Tonale, Brescia. C’è qualcosa di unico nel cuore dell’Adamello è Paradice Music dove la musica è fatta nel ghiaccio e con il ghiaccio al Paradice Arena, un grande teatro-igloo a 2.600 metri di quota tra le distese di neve del Ghiacciaio del Presena. Accoglie la rassegna di concerti nel teatro di ghiaccio raggiungibile salendo dal Passo del Tonale, con noti artisti e musica che risuona da strumenti fatti interamente di ghiaccio.
I concerti sino 30 marzo ogni giovedì e sabato pomeriggio, con artisti di rilievo e gruppi locali per una programmazione che soddisfa i gusti musicali di ogni età. La Paradice Band è un esemble di musicisti con diverso background artistico, che accompagnerà il pubblico nel meraviglioso mondo della Paradice Music. Ogni giovedì, la Band proporrà un tema diverso: dagli anni 60 fino alla musica italiana, esibendosi con gli speciali strumenti di ghiaccio. Spiccano le performance live di Filippo Graziani, con uno straordinario repertorio dedicato al padre Ivan, il concerto di San Valentino della cantante lirica belga Noémie Schellens e il live di Morgan.
Tre mesi di show in una cornice davvero magica al teatro-igloo da 200 posti ricavato nel ghiaccio, a pochi metri dalla cabinovia del Passo Paradiso, per vivere un’esperienza “ultraterrena” alla presenza di grandi ospiti che si esibiranno con repertori che spaziano dalla musica classica, al jazz, fino al rock. Ma non finisce qui,dal format inedito nel panorama italiano, il festival vedrà musicisti cimentarsi con strumenti di ghiaccio: chitarre, bassi, violino, viola e violoncello, ukulele, batteria e didgeridoo si trasformano in vere opere d’arte, pronte a stupire il pubblico e a suscitare emozioni indescrivibili. Strumenti che per la loro singolare fragilità vengono restaurati o ricostruiti da mani abili, degne dei più grandi liutai, ogni giorno.
Paradice Music Festival: come partecipare:
I concerti sono fruibili anche da chi non scia: il Paradice si trova in prossimità della cabinovia Paradiso, che parte dal Passo Tonale. Durante la kermesse, il 20 gennaio e il 9 e 23 marzo, nel vicino rifugio Passo Paradiso si terranno inoltre quattro cene ad alta quota, a cui si aggiunge la cena stellata con il rinomato chef Alfio Ghezzi, in calendario per il 3 febbraio.
I biglietti per impianti, spettacoli e cene si possono acquistare – anche abbinando più opzioni – online oppure nelle biglietterie di Passo Tonale (centrale, Serodine e Paradiso), Ponte di Legno e Temù.