Sirmione, Brescia – Palazzo Callas Exhibitions è diventato il punto di partenza ideale per cominciare un viaggio alla ricerca dei luoghi più suggestivi del Garda.
Un itinerario virtuale scandito dalle immagini dell’edizione 2022 del Premio Sirmione per la Fotografia, che raccontano al visitatore le bellezze e le particolarità dei paesi bagnati dal Benaco: senza un ordine predefinito da Sirmione a Riva, passando sulla Rocca di Manerba e dentro al Vittoriale, per fare poi ritorno esplorando i paesi alle pendici del Baldo fino a incrociare il Mincio e quindi nuovamente nella penisola scaligera.
In onore a Maria Callas, la “Divina” cittadina sirmionese di cui il prossimo 2 dicembre ricorrono i 100 anni dalla nascita, le fotografie selezionate sono immaginate come note stese su un ideale pentagramma.
Da qui l’idea generatrice dell’originale allestimento di NOTE. Spartito fotografico del Lago di Garda in cui il filo conduttore della musica risuona tra le mura di Palazzo Callas Exhibitions accogliendo una selezione di fotografie scelte per creare un’“ideale sinfonia” ispirata a Sirmione e al lago di Garda.
“Nell’anno dedicato a Maria Callas l’allestimento si immerge nel mondo dell’opera lirica e interpreta nuovi spartiti e libretti d’opera. Lo spartito, anziché essere scritto in notazione musicale tradizionale, è costituito da una serie di immagini, ciascuna rappresentante una nota musicale diversa. I diversi concorsi fotografici sono raccontati da libretti d’opera organizzati in atti; le fotografie, ideali e nuove note, trovano posto sui pentagrammi degli spartiti relativi al proprio atto. Entrando nelle sale il pubblico sarà immerso, come fossero moderni Lillipuziani, tra i fogli dei libretti d’opera e tra le note fotografiche poste sui righi del pentagramma” così Mariangela Gavioli, Direttore Creativo di NOTE. Spartito fotografico del Lago di Garda.
Nasce così una “nuova opera”, in cui entrano in scena da protagoniste le emozioni colte e rappresentate dagli scatti fotografici. Uno spartito ricco di impressioni che si compongono grazie al valore delle fotografie dei quattro contest del Premio: la Sirmione 10% Photo Marathon, il Block Notes Photo Contest, il Lake Garda Photo Challenge e la Sirmione Photo Marathon.
“La mostra fotografica dedicata a Sirmione e al lago di Garda è l’omaggio tradizionale con cui accogliamo i primi visitatori all’inizio di ogni stagione turistica – aggiunge l’assessore alla Cultura Mauro Carrozza – anno dopo anno cerchiamo uno spunto originale per generare curiosità ed interesse: il richiamo a Maria Callas ed alla musica riportano simbolicamente all’armonia dei nostri paesaggi, pronti ad accogliere i nuovi ospiti del 2023”.