Brescia. “NOTE. Esposizione di liuteria contemporanea” è la mostra che trova nell’eccellenza del Teatro Grande la sua naturale casa, verranno esposti alcuni di questi straordinari strumenti, simbolo del talento artigiano e del genio costruttivo del mondo della liuteria bresciana contemporanea. Un’esposizione che è un viaggio all’interno delle botteghe artigiane cittadine di Ioannis Apostolou, Christian Bona, Fabio Bonardi, Filippo Fasser, Chiara Lancellotti e Laura Vigato, maestri liutai del territorio bresciano che ogni giorno si dedicano con passione a questo antico mestiere.
Sino a sabato 8 luglio la mostra è allestita nella Sala delle Statue del Teatro Grande, nata dalla collaborazione tra Fondazione del Teatro Grande e Comune di Brescia con il sostegno di BCC Agrobresciano e in partnership con Garda Lake Music Festival, metterà in luce il lavoro di sei botteghe artigiane bresciane che si dedicano alla costruzione di strumenti ad arco e a pizzico. Il progetto si inserisce tra le iniziative di Bergamo Brescia Capitale Italiana della Cultura 2023
L’esposizione porta inoltre con sé un programma di attività strutturato che prevede due concerti nel Ridotto del Teatro Grande, un terzo concerto e una tavola rotonda negli spazi del MO.CA e una visita accessibile in una delle botteghe di liuteria della città. Tutti gli eventi legati alla mostra sono a partecipazione gratuita fino ad esaurimento posti.
Su prenotazione attraverso l’indirizzo accessibilita@teatrogrande.it sarà invece la Visita in bottega, un percorso multisensoriale riservato a persone non vedenti, ipovedenti e loro accompagnatori che si svolgerà nel laboratorio del liutaio Filippo Fasser sabato 8 luglio alle ore 11.00. Un’occasione importante che rende il progetto di mostra e i suoi contenuti più inclusivi e accessibili.
La mostra “NOTE. Esposizione di liuteria contemporanea” è gratuita e liberamente fruibile da cittadini e turisti accedendo agli spazi del Teatro sino all’8 luglio, da martedì a sabato in orario 10.00-13.00 e 14.30-18.00.