venerdì 4 Aprile 2025

Nonno Bastiano diventa Zio per i Bambini Dharma

Leno, Brescia. C’è ora una favola che culla d’affetto i bambini Dharma: “Nonno Bastiano diventa Zio Dharma”, un libro speciale come speciale è il prezioso lavoro di volontariato dell’associazione I Bambini Dharma.

L’associazione si occupa di garantire accoglienza e amorevoli cure ai bimbi abbandonati alla nascita dai genitori nelle strutture ospedaliere bresciane (P.O. Ospedale dei Bambini dell’ASST degli Spedali Civili di Brescia e presso la Fondazione Poliambulanza Istituto Ospedaliero di Brescia).

Neonati sospesi fra una parto non desiderato e un futuro incerto, privo della sfera affettiva su cui ogni essere umano dovrebbe contare. L’attività si svolge anche a favore dei minori che arrivano in ospedale a seguito di maltrattamenti e che, immediatamente allontanati dalla famiglia, si trovano all’improvviso soli, feriti nel corpo e nell’anima, privi di ogni riferimento morale e materiale. Un drappello di volontari dell’associazione I Bambini Dharma diventano “zie e zii” amorevoli per i piccoli neonati.

Come per tutti i bimbi una favola scalda il cuore, il libro “Nonno Bastiano diventa Zio Dharma” scritto dall’attore e scrittore Roberto Capo, illustrato da Paola Longhi, oltre a sostenere l’attività e la vocazione del sodalizio, è davvero un libro speciale, che genitori speciali possono regalare ai loro bambini, per aiutarli a diventare presto consapevoli di quanto è importante rispettare la natura e il pianeta in cui viviamo.

Oltre a portare un messaggio di educazione ambientale, il libro è anche interattivo e permette al bambino di usare la sua creatività, i suoi colori, le sue idee e i suoi sogni, grazie a molte pagine di esercizi, dove sbizzarrirsi a colorare, e mettersi alla prova sull’attenzione ai particolari. Tutti i testi sono scritti con un carattere progettato per mitigare alcuni degli errori di lettura comuni causati dalla dislessia e migliorare la leggibilità. Grazie a questo dono il bambino passerà ore costruttive e porrà attenzione.

Ancora più speciale  è stata la domenica di novembre, trasformata in una entusiasmante giornata dai volontari de I Bambini Dharma, che hanno presentato presso l’ospedale Gaslini di Genova il libro  “Nonno Bastiano diventa zio Dharma” con la donazione di 320 volumi destinati ai bambini ricoverati presso i suoi reparti.

Cassa Padana BCC che da anni è al fianco dell’associazione, sostenendo le iniziative dei volontari per le piccole anime in cerca di un posto nel mondo, non è mancata all’appuntamento con un contributo a sostegno della donazione del libro.

“Un libro come veicolo di emozioni, per trasmettere ancor di più il valore della famiglia ai bambini che hanno la fortuna di avere una mamma e papà ma anche la possibilità di poter conoscere i bimbi soli nell’attesa che l’Istituzione trovi loro una famiglia pronta ad accoglierli e amarli.” racconta la presidente dell’associazione Giovanna Castelli.

Che siano non riconosciuti, abbandonati o allontanati dalle famiglie, tutti questi bambini affrontano un periodo più o meno lungo caratterizzato dalla totale mancanza di una figura con la quale possano stabilire un legame affettivo saldo e profondo, che dia loro tutto il calore, l’affetto e la cura di cui hanno bisogno. La legge consente alla madre di non riconoscere il bambino, di lasciarlo nell’ospedale dove è nato, affinché gli sia assicurata l’assistenza e anche la tutela giuridica. Il nome della madre rimane per sempre segreto e nell’atto di nascita del bambino viene scritto “nato da donna che non consente di essere nominata”. A tutto questo sopperisce il lavoro dei volontari de I Bambini Dharma.

Note sull'autore

Valerio Gardoni
Valerio Gardoni
Giornalista, fotoreporter, inviato, nato a Orzinuovi, Brescia, oggi vive in un cascinale in riva al fiume Oglio. Guida fluviale, istruttore e formatore di canoa, alpinista, viaggia a piedi, in bicicletta, in canoa o kayak. Ha partecipato a molte spedizioni internazionali discendendo fiumi nei cinque continenti. La fotografia è il “suo” mezzo per cogliere la misteriosa essenza della vita. Collabora con Operazione Mato Grosso, Mountain Wilderness, Emergency, AAZ Zanskar.

Articoli recenti

Ti Potrebbe interessare:

toto togel
Togel
Situs toto
situs toto
toto slot
Slot 5000
Slot Deposit Pulsa
Deposit 5000
Situs Slot Online
Togel Online
Slot 5000
Slot Deposit 5000
Togel Deposit 5000
Situs Togel
Deposit 5000
Slot
Togel Deposit 5000
Slot Gacor
Deposit 5000
toto slot
situs toto
situs toto gacor
toto slot
Situs Togel
Linitoto
Belatoto
Slot Gacor
Bandar Toto Macau
Toto Slot
Slot 5000
kakek zeus
Belatoto login
slot pulsa