Cremona. La nona edizione del Porte Aperte Festival anticipa il festival con un’anteprima. Ospite domenica nei suggestivi spazi di Agropolis, alla Cascina Marasco, Mauro Ferrari, sociologo e formatore specializzato nel welfare generativo e nella progettazione sociale, attualmente docente presso la Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana (Supsi). Ferrari presenterà il suo ultimo saggio “Noi siamo erbacce” (ed. Altreconomia).
Mauro Ferrari dialogherà con don Bruno Bignami, direttore dell’Ufficio nazionale per i problemi sociali e il lavoro della Cei e presidente della Fondazione Don Primo Mazzolari di Bozzolo. Introdurrà l’incontro Marco Turati, presidente dell’Associazione Porte Aperte Festival.
Il libro, dedicato al tema della ‘botanica sociale’, mette in relazione l’ambito della biodiversità con quello delle modificazioni delle società umane: come le erbacce sono considerate nocive, mentre sono essenziali per la sostenibilità degli ecosistemi, così accade per le persone fuori dal coro, diverse dalle altre, che sono spesso le principali portatrici di innovazione.
La Cooperativa Sociale Agropolis, co-organizzatrice dell’iniziativa.