Cremona – Nei mesi scorsi alcuni collaboratori del Corpo Volontari Pubblica Assistenza Città di Cremona, meglio conosciuto come “Croce Verde di Cremona”, hanno incontrato i referenti di Cassa Padana per presentare l’associazione e verificare la possibilità di un sostegno da parte della banca per l’allestimento di una nuova autoambulanza.
Come hanno ben spiegato, la normativa prevede il ricambio degli automezzi utilizzati nel giro di pochi anni e l’associazione si è ritrovata negli ultimi tempi a doverne sostituire ben
quattro.
Cassa Padana, presente sul territorio cremonese da tanti anni e con diverse filiali, non si è fatta trovare impreparata, e ha proposto all’associazione un’iniziativa di raccolta fondi. Sostenere questo progetto assume quindi i contorni di una gara di solidarietà che ben volentieri la banca ha deciso di appoggiare.
Motore della Croce Verde sono le 107 persone, tra dipendenti e volontari, che nel 2023 hanno scelto di donare alla comunità oltre 25.000 ore di anima e cuore, il 15% in più di quanto fatto nel 2022. 12.175 i servizi prestati, di cui oltre il 70% in emergenza. 258.497 i Km macinati sulle strade della provincia, di cui la metà in servizio di urgenza 118.
Uno dei valori più alti nel “fare comunità” è dare la propria disponibilità e donare il proprio tempo a chi soffre ed è nel bisogno, provvedendo a tutte quelle esigenze spesso insormontabili e difficili da superare, soprattutto per chi è solo.
Come non essere grati, dunque, a questa associazione per i numerosi e indispensabili servizi attivati per la comunità cremonese! Chi non li ha conosciuti e apprezzati, soprattutto nel terribile periodo del covid? Numerose sono le testimonianze dei cittadini e gli attestati di stima ricevuti!
Diversi sono i servizi organizzati e prestati a favore del territorio:
TRASPORTI SANITARI
Consistono nel trasporto con un’autovettura o un furgone finestrato, di persone non autosufficienti o autosufficienti ma senza la possibilità di potersi recare autonomamente presso strutture sanitarie per visite, ricoveri, dimissioni, trasferimenti da diverse strutture e, infine, per viaggi verso altre destinazioni (come visite ai parenti, vaccinazioni).
EMERGENZA URGENZA 118
Il servizio è svolto sulla città di Cremona e provincia attraverso convenzioni stipulate da AREU (Agenzia Regionale Emergenza Urgenza) con Anpas Lombardia (Associazione Nazionale Pubbliche Assistenze). Il servizio è attivo mediante l’impiego di due
ambulanze H24 per 365 giorni all’anno, con personale organizzato su turni diurni e notturni.
SOCCORSI SANITARI
E’ attiva una convenzione con altre due associazioni del territorio cremonese per sopperire alle richieste dell’ASST di Cremona.
ASSISTENZE SPORTIVE E MANIFESTAZIONI
I volontari sono impegnati in servizi di assistenza a manifestazioni sportive, culturali e ricreative in città, Provincia e Province limitrofe.
Oltre a tutto questo, ambito fondamentale è la formazione, l’associazione dispone infatti di un gruppo di formatori interni costituito da Istruttori Certificati AREU e Formatori ANPAS. Si sono fatti conoscere anche alle scuole organizzando corsi di formazione in alcuni Istituti superiori della Città, con l’obiettivo di far passare ai giovani il messaggio che DONARE TEMPO AGLI ALTRI È BELLO!
L’associazione è sempre alla ricerca di nuovi volontari e sarebbe fondamentale che proprio i giovani possano capire l’importanza di fare volontariato! Collabora inoltre attivamente con diversi altri enti e associazioni del territorio, perché creare reti significa ottimizzare i tempi, i mezzi e i servizi a favore delle persone.
Per i prossimi mesi l’associazione ha in serbo diverse iniziative. Parteciperà ai Giovedì d’estate il 18 luglio e alla Festa del Volontariato di domenica 22 settembre. Organizzeranno inoltre dal 9 al 12 agosto “Croce Verde in festa”, con musica e buon cibo tutte le sere! Vi aspettiamo, in particolare, all’evento del 18 luglio in occasione del quale verrà presentato il progetto di raccolta fondi per contribuire all’allestimento di una nuova autoambulanza.
L’appello cooperativo che, Croce Verde Cremona e Cassa Padana rivolgono al territorio, vuole concretizzarsi in una iniziativa di grande sensibilità per rendere sostenibile un progetto che andrà a beneficio di tutti! La trasformazione di un furgone nell’ambulanza N. 52 con l’allestimento delle attrezzature e del materiale sanitario necessario, comporterà un costo di oltre 30.000€, che questa raccolta fondi vuole sostenere in un primo step che punta a raccogliere 10.000€.