sabato 26 Ottobre 2024

Natale solidale con la Fondazione ANT

Brescia. Fondazione ANT Italia Onlus, nata nel 1978 per iniziativa dell’oncologo Franco Pannuti, è la più ampia realtà non profit in Italia per l’assistenza specialistica gratuita domiciliare ai malati di tumore e i progetti di prevenzione oncologica. La sua missione si ispira all’Eubiosia, dal greco antico “la buona vita”, perché la dignità della vita sia preservata in ogni delicata fase della malattia e sino all’ultimo istante di vita. Presente a Brescia e provincia da più di vent’anni.

Ormai i bresciani sanno bene cosa accade in questi giorni nel cuore della città: il Temporary Solidale di Fondazione ANT riapre le sue porte fino alla vigilia di Natale a tutti coloro che vogliono fare un dono non solo a sé stessi o ai propri cari, ma anche alla comunità bresciana.

Se vi capitasse di passare in Corsia del Gambero 6, in piazza Bruno Boni, fermatevi a curiosare tra i manufatti confezionati con cura da un affiatato gruppo di volontarie, che durante tutto l’anno si incontrano e sferruzzano creando addobbi e decorazioni per arredare la casa durante le feste. E se siete dei buongustai, rimarrete a bocca aperta davanti all’offerta di cesti, strenne e tanti altri prodotti enogastronomici in esposizione, tra i quali il Paniere delle Eccellenze, la scatola che contiene prodotti di altissima qualità rigorosamente provenienti dal nostro bel territorio.

Le donazioni ricevute per ogni articolo del Temporary Solidale serviranno ad ANT per proseguire il proprio impegno di assistenza medico-specialistica e cura domiciliare ai malati di tumore, oltre che per supportare le attività di prevenzione oncologica sul territorio di Brescia.

Il Temporary Natalizio di ANT resterà aperto tutti i giorni compreso i festivi, fino alla Vigilia di Natale, dal martedì al sabato dalle ore 9.30 alle ore 12.30 e dalle ore 15 alle ore 19, e domenica e lunedì dalle 15 alle 19.

Inoltre, durante tutto il periodo di Natale potete aiutare ANT anche recandovi presso gli stand allestiti nelle piazze di Brescia e provincia, con le ormai tradizionali stelle e i buonissimi panettoni e pandori.

ANT ha contribuito a diffondere nuovo modello, in cui la casa diventa il luogo di elezione per curare i malati cronici e l’ospedale si riserva per curare la fase acuta della malattia. La casa è lo spazio ideale, ricco di affetti, che permette di raggiungere un benessere emotivo, anche nei momenti più critici di una malattia. Ogni giorno medici, infermieri e psicologi di Fondazione ANT entrano nelle case di migliaia di persone malate di tumore per portare assistenza, sostegno psicologico e servizi personalizzati. Hanno continuato a farlo, senza sosta, anche nei mesi drammatici del picco Covid-19 e continuano a farlo oggi per assistere e proteggere i pazienti oncologici, i più fragili ed esposti a ogni forma di contagio. La missione di ANT si basa sul principio dell’Eubiosia, ovvero la “vita in dignità” anche nel momento della malattia.

Note sull'autore

Valerio Gardoni
Valerio Gardoni
Giornalista, fotoreporter, inviato, nato a Orzinuovi, Brescia, oggi vive in un cascinale in riva al fiume Oglio. Guida fluviale, istruttore e formatore di canoa, alpinista, viaggia a piedi, in bicicletta, in canoa o kayak. Ha partecipato a molte spedizioni internazionali discendendo fiumi nei cinque continenti. La fotografia è il “suo” mezzo per cogliere la misteriosa essenza della vita. Collabora con Operazione Mato Grosso, Mountain Wilderness, Emergency, AAZ Zanskar.
[td_block_social_counter facebook="popolisweb" custom_title="Seguici" style=""]

Articoli recenti

Ti Potrebbe interessare: