Bergamo – Hanno preso ufficialmente il via le iniziative natalizie nelle Magnifiche, dai mercatini a Clusone e Castione della Presolana alle Case di Babbo Natale a Gandino e a Selvino.
Il Natale è alle porte e si sa, evoca cioccolata calda, luci scintillanti, addobbi e pini innevati, dolci note che si diffondono nell’aria e piste di pattinaggio, letterine a Babbo Natale e mercatini dove trovare regali originali e dolci tipici.
In ValSeriana e Val di Scalve sono moltissime le iniziative legate al Natale, dai mercatini tradizionali alla Casa di Babbo Natale; tante occasioni per avvicinarsi al periodo più magico dell’anno in un’atmosfera di festa e con tante attività per grandi e bambini. Di seguito quelle di imminente apertura ma il programma, nelle prossime settimane, si arricchirà di presepi tradizionali allestiti in corti storiche e centri storici.
Clusone, Corte Sant’Anna
dal 16 novembre al 29 dicembre
Grazie alla magia del Natale e all’impegno dei volontari della Turismo Pro Clusone, la caratteristica Corte Sant’Anna si trasforma in un suggestivo villaggio di Natale con mercatini, spettacoli e animazioni! Nel periodo dei mercatini sarà aperto anche Villaggio degli Elfi in piazza Martiri della Libertà.
Giorni di apertura: tutti i fine settimana e nei giorni di lunedì 23 e martedì 24 e poi giovedì 26 e venerdì 27 dicembre.
Orari: dalle 10 alle 19. Sabato 7 dicembre, in occasione della Notte Bianca, apertura fino alle 22.00.
Castione della Presolana, Piazzale Donizetti
dal 16 novembre al 22 dicembre
I Mercatini di Natale tornano a Castione della Presolana con artigianato locale, sapori autentici, e tante sorprese da scoprire. Oltre agli stand natalizi, ci saranno attrazioni speciali come la Casa di Babbo Natale, il Trenino della Presolana e una serie di eventi musicali natalizi che renderanno l’atmosfera ancora più incantata.
Giorni di apertura: tutti i fine settimana
Orari: sabato dalle 10.00 alle 20.30 e domenica dalle 10.00 alle 19.30.
Info:
Case di Babbo Natale
Gandino e Selvino
Casa Bergamasca di Babbo Natale – Gandino, Palazzo Picinali: dal 16 novembre al 22 dicembre 2024; 24 e 26 dicembre.
Il ritorno più che mai atteso di un ospite davvero speciale, ormai…di Casa in Valle Seriana. Babbo Natale ritorna ai piedi delle Orobie, precisamente a Gandino, dove alloggerà nella sua Casa Bergamasca da sabato 16 novembre a giovedì 26 dicembre. L’accoglienza sarà garantita dal collaudato staff della Fattoria Didattica Ariete di Gorno, guidato da Mauro Abbadini e dal direttore artistico Roman Cedroni.
Giorni di apertura: tutti i fine settimana
Orari: sabato e 24 e 26 dicembre dalle 14.00 alle 18.00 / domenica dalle 10 alle 12 e dalle 14.00 alle 18.00
Casa vacanze di Babbo Natale – Selvino, Via G. Osio
All’interno della Casa Vacanze di Santa Claus, si potranno esplorare gli spazi dove Babbo Natale soggiorna insieme ai suoi Elfi. Potrai incontrarlo di persona, scattare una foto ricordo da condividere con amici e famiglia e persino imbucare la tua letterina nel suo ufficio postale. Sarà emozionante visitare il suo studio, curiosare nella sua camera da letto e dare un’occhiata al magico mondo degli Elfi all’opera proprio sotto i tuoi occhi! Potrai trascorrere momenti indimenticabili nel parco dove troverai angoli suggestivi e gli amici animali di Babbo Natale.
Giorni di apertura: 23 – 24, 30 novembre // 1, 7 – 8, 14 – 15, dal 21 al 24, dal 26 al 31 dicembre // dal 2 al 5 gennaio 2025
Orari: dalle 10.00 alle 12.00 e dalle 15.00 alle 18.00