giovedì 26 Dicembre 2024

Natale di presepi e mercatini fra Parma, Piacenza, Reggio Emilia e Ferrara

Parma – Ogni anno, con l’arrivo di dicembre, il giorno dell’Immacolata  e quello di Santa Lucia  ci ricordano che è giunto il tempo dei presepi e dei favolosi mercatini di Natale fra strade illuminate, alberi addobbati, casette di legno, musiche festose e profumo di vin brulé.

I mercatini da scoprire sono tantissimi. Si possono cercare regali per amici e parenti, gustare i dolcetti caratteristici, acquistare un nuovo personaggio del presepe o semplicemente immergersi nel clima natalizio. Le possibilità sono tante e tutte meritano una gita fuori porta.

Numerose anche le rappresentazioni della Natività da poter visitare  durante le festività. Dai più tradizionali a quelli più particolari fino a quelli a grandezza naturale, si trovano presepi dalle più stravaganti fogge: di sale, di sabbia, nelle grotte o sull’acqua.

Ecco una speciale selezione.

A Piacenza e dintorni
Due gli appuntamenti con i presepi: Presepi in mostra che si svolge nel centro storico del borgo di Bobbio e Un Mondo di Presepi nel Palazzo del Podestà di Castell’Arquato. Per quanto riguarda i mercatini di Natale: da Piacenza al Castello di San Pietro in Cerro, da Castell’Arquato a Gazzola, fino al borgo neomedievale di Grazzano Visconti che fino al 7 gennaio si trasforma nel Villaggio del Natale.

A Parma e dintorni
Da segnalare il Paese dei Presepi a Bazzano, frazione di Neviano degli Arduini, dove tanti presepi vengono disseminati lungo le vie, i cortili e le finestre del borgo e delle zone limitrofe. Durante il periodo natalizio gli appuntamenti con i mercatini sono in Piazza Ghiaia e sotto i portici di Via D’Azeglio.

 
A Reggio Emilia e dintorni
Tra i presepi che animano il territorio reggiano da non perdere  Presepi in mostra in Via San Rocco a Reggio Emilia, il presepe vivente di Quattro Castella, e la mostra permanente del Presepio di Gazzano.
Tanti anche i mercatini di Natale. A Reggio Emilia, Piazza San Prospero ospita il Mercatino di Natale fino all’8 dicembre, mentre i mercatini del “Natale in Piazza”, in Piazza Prampolini, sono presenti nella giornate dell’8, 14 e 15 dicembre, dalle 9.00 alle 19.00.
In provincia, oltre ai numerosi mercatini natalizi nei paesi dell’Appennino, da non perdere quelli di Correggio (7-15-22-24 dicembre), Cavriago (8 dicembre), Gualtieri (8 dicembre ) e Quattro Castella (8 dicembre).

Merita una visita anche il Villaggio di Babbo Natale a Taneto di Gattatico, il mercatino di Natale al coperto grande e suggestivo.

A Ferrara e dintorni
Per una visita ai presepi non si possono perdere le suggestive natività sull’acqua di Comacchio, dove fino al 7 gennaio si possono ammirare suggestivi presepi allestiti sotto i ponti della città, tra cui lo scenografico Trepponti, lungo i canali e nelle chiese. Ancora l’acqua è l’elemento distintivo del presepe di Ferrara, allestito nel Fossato del Castello Estense: qui il 24 dicembre una suggestiva fiaccolata di subacquei depositeranno il Bambin Gesù nel presepe allestito tra le acque del Castello.
Quanto a mercatini, a Ferrara fino al 6 gennaio è allestito il Villaggio di Natale in Piazza Trento Trieste, dove si possono trovare manufatti creati con ingegno e meastria dagli artigiani locali e tanti prodotti di qualità.
A Comacchio vale la pena di andare anche i tradizionali mercatini di Natale allestiti sulle barche, con prodotti di artigianato, tante idee regalo e tipicità della gastronomia locale.

Note sull'autore

Articoli recenti

Ti Potrebbe interessare: