Monticelli d’Oglio, Brescia. Lo splendido borgo di Monticelli d’Oglio, appollaiato su una collina preistorica retaggio dell’ultima glaciazione, compare come un tesoro nella nebbia o tra i campi di grano ondeggianti nella brezza di primavera, incoronato da un’ansa del fiume. Accanto, sulla collina gemella, il castello che al visitatore si mostra come una dimora gentilizia in mattoni rossi.
Un perfetta scenografia teatrale per l’evento “Mysteria. Il borgo delle favole”, il 21, 22 e 23 marzo, un lungo weekend che prevede iniziative dedicate a giovani e giovanissimi e un percorso immersivo tra installazioni luminose e videoproiezioni a tema fantastico.
Tutti gli appuntamenti sono gratuiti e si svolgono secondo il seguente calendario:
Venerdì 21 marzo, ore 18-22 Mysteria Light Festival. Un grande schermo ad acqua lungo 16 metri, con una videoproiezione dinamica dedicata a “Ventimila leghe sotto i mari” di Jules Verne sarà il centro di un percorso immersivo che si snoderà fra lanterne incantate, archi luminosi e una luna gigante.
Di particolare rilievo la presenza di un’installazione luminosa realizzata da oltre 300 bambini delle scuole dell’infanzia, primaria e secondaria di Verolavecchia, che nelle scorse settimane hanno realizzato 200 lanterne che illumineranno uno dei giardini del borgo.
Sabato 22 marzo ex-ambulatorio di Monticelli, ore 16 laboratorio: crea il tuo cappello magico. A cura di Caterina Perinetti di Vulcano Studio. Rivolto a bambini e ragazzi da 5 a 11 anni. Partecipazione gratuita con iscrizione obbligatoria scrivendo a info@cielivibranti.it o telefonando al 3285897828 Giardino retrostante la chiesa, ore 18
Belmiele e Belsole e altre fiabe italiane di italo calvino… sotto la luna. Dalle ore 18.30 alle 22 sulla grande aia, con Antonio Palazzo, attore Giovanni Colombo, pianoforte In omaggio a Italo Calvino, nel quarantesimo anniversario della morte, una lettura di alcune tra le favole più belle selezionate dal grande scrittore.
Domenica 23 marzo ex-ambulatorio di Monticelli, ore 16 laboratorio: crea la tua marionetta incantata, a cura di Caterina Perinetti di Vulcano Studio, rivolto a bambini e ragazzi da 5 a 11 anni. Partecipazione gratuita con iscrizione obbligatoria scrivendo a info@cielivibranti.it o telefonando al 3285897828.
Giardino retrostante la chiesa, alle ore 18 il palazzo delle scimmie e altre fiabe italiane di italo calvino… sotto la luna. Con Antonio Palazzo, attore, Giovanni Colombo, pianoforte. In omaggio a Italo Calvino, nel quarantesimo anniversario della morte, una lettura di alcune tra le favole più belle selezionate dal grande scrittore.
Mysteria. Il borgo delle favole è organizzato dalla parrocchia di Verolavecchia, in partnership con l’associazione Cieli Vibranti e Parco Gallo di Brescia.