venerdì 18 Aprile 2025

Mostre / Giba Antologica. Viaggio reale. Made in Verolavecchia

Verolavecchia, Brescia – Un evento inedito alla scoperta del genio creativo di Gianni Barili: fino al 15 giugno il paese della bassa bresciana ospita la mostra “Giba Antologica. Viaggio reale. Made in Verolavecchia“!

Interamente incentrata sulle opere del poliedrico artista denominato GIBA originario proprio di Verolavecchia, la mostra ripercorre 60 anni di attività e ha come concept principale il “viaggio reale”, mettendo in luce il singolare mix di ricerche, esplorazioni, collezioni, echi antropologici ed etnologici che ha caratterizzato la sua lunga carriera.

Obiettivo è quello di valorizzare il patrimonio umano, paesaggistico, naturalistico, storico e artistico del territorio, sottolineandone l’aspetto demo-etno-antropologico.

Il percorso espositivo è suddiviso in cinque sezioni:

1. Genesi di un viaggio. Vocazione pittorica. Il volto e il ritratto di Giba
2. Sul guardare. L’occhio interminabile della fotografia
3. Il mondo magico, tribale e animistico
4. Sculture in ferro. Metamorfica del bestiario africano. L’immaginario degli attrezzi contadini
5. Due rami dello stesso fiume: Arno Hammacher / Stefano Bombardieri.Il porto di libri: fotografie come opere d’arte dipinte.

Curata da Roberto Consolandi, l’iniziativa è ospitata negli spazi della prestigiosa Villa Alghisi Montini di Verolavecchia, che fu residenza della famiglia di Papa Montini.

 

Note sull'autore

Articoli recenti

Ti Potrebbe interessare:

Togel
Slot 5000
Linitoto
Belatoto
Belatoto login
slot qris 5k
slot depo 1k
togel slot