sabato 23 Novembre 2024

Monteverdi Festival celebra il “Divin Claudio”

Cremona. La 40esima edizione del Monteverdi Festival è alle porte! Una nuova edizione del Monteverdi Festival pronto più che mai a celebrare il Divin Claudio, figura di riferimento della storia della musica e del melodramma. Produzioni, musica, proposte insolite e contaminazioni per questa edizione 2023, aperta alla città e al mondo, in programma dal 16 al 25 giugno.

Un ricco calendario per festeggiare la 40esima edizione del Monteverdi Festival, nonché i 380 anni dalla morte del compositore e dalla prima rappresentazione de L’incoronazione di Poppea. L’attesissima edizione 2023 sta per iniziare con grandissimi ospiti del panorama musicale barocco pronti a esibirsi nei luoghi più preziosi di Cremona.

Ad aprire il Festival, nel suo 380° anniversario dalla prima rappresentazione, nonché dalla morte del suo compositore Claudio Monteverdi, sarà l’opera L’incoronazione di Poppea, diretta dal Maestro Antonio Greco con regia, luci, scene e costumi curati da Pier Luigi Pizzi. L’incoronazione di Poppea coinvolge ancora oggi grazie ad una trama avvincente con personaggi sanguigni e appassionati. Monteverdi e il suo librettista Gian Francesco Busenello presentano per la prima volta nella storia del teatro musicale accadimenti storici e non mitologici. Il racconto si dipana rapido tra sfrenate ambizioni, delitti e una sensualità che non conosce costanza o rimorso, ostentando un’indifferenza ai dettami della morale che desta stupore anche tenuto conto dei costumi della Venezia secentesca.

Oltre all’opera, il ricco programma prevede concerti con solisti, ensemble di fama internazionale e giovani promesse della musica barocca: John Eliot Gardiner, Rinaldo Alessandrini, La Fonte Musica, sono solo alcuni dei grandi protagonisti della rassegna concerti.

Non solo concerti, ma anche #MonteverdIncursioni, un viaggio ideale in alcuni luoghi storici, religiosi e civili della città, #MonteverdiNight una proposta unica, in un luogo storico dal valore artistico e culturale inestimabile, #MonteverdiClandestino un evento coinvolgente, un tuffo nel rinascimento con le danze popolari della compagnia Il Lauro.

Il Festival vestirà tutta la città a partire dal suo cuore, Piazza del Duomo:Cortile Federico II sarà illuminato da un’incredibile installazione di videomapping e “morphing” che farà rivivere, proprio davanti agli occhi degli spettatori e dei curiosi, la vita del Divin Claudio.

In occasione del Monteverdi Festival, dal 16 al 25 giugno sarà possibile scoprire Cremona e le sue bellezze artistiche e musicali, grazie a tour studiati ad hoc per tutto il periodo del Festival. Scopri i tour La prenotazione è obbligatoria scrivendo a info@crart.it oppure chiamando +39 333 5388250 (Anna)

I biglietti sono in vendita alla biglietteria del Teatro nei consueti orari di apertura (dal lunedì al venerdì dalle 10:00 alle 18:00 e il sabato dalle 10:00 alle 13:00) e online  sul circuito vivaticket.com.

Note sull'autore

Valerio Gardoni
Valerio Gardoni
Giornalista, fotoreporter, inviato, nato a Orzinuovi, Brescia, oggi vive in un cascinale in riva al fiume Oglio. Guida fluviale, istruttore e formatore di canoa, alpinista, viaggia a piedi, in bicicletta, in canoa o kayak. Ha partecipato a molte spedizioni internazionali discendendo fiumi nei cinque continenti. La fotografia è il “suo” mezzo per cogliere la misteriosa essenza della vita. Collabora con Operazione Mato Grosso, Mountain Wilderness, Emergency, AAZ Zanskar.

Articoli recenti

Ti Potrebbe interessare: