Brescia. Elia Flores Fraile esprime la sua vocazione e passione per l’arte con il ricamo, le opere uscite dalle sue mani sono esposte nella mostra “Momenti”, inaugurata nelle sale Neoclassiche del Mo.Ca – Centro per le Nuove Culture.
È una collezione di opere ricamate a mano in cui vengono rappresentati istanti che si sviluppano intorno a un tavolo e che assumono significati profondi per l’artista. Elia ha iniziato a ricamare a mano sei anni fa e per lei il cibo ha sempre avuto un significato che va oltre al piatto. Per l’artista, infatti, attimi significativi si susseguono, da sempre, nel rito conviviale del pasto, ma, ovviamente, non solo: nei ricordi di bambina, negli incontri casuali, nelle confidenze e nei legami. Ogni istante conviviale diviene un attimo effimero, innanzitutto vissuto, quindi catturato, e infine impresso sulla tela con ago e filo, consentendo all’artista di riassaporarlo lentamente.
Nella mostra saranno presenti anche ricami di alunne del corso di Elia e un paio di fotografie di Maurizio Assisi che hanno ispirato e dato vita a due dei “Momenti” esposti. L’allestimento della mostra sarà curato dai ragazzi di Makers Hub, che contemporaneamente organizzeranno una piccola esposizione dei propri prodotti.
Elia Flores Fraile è una ragazza spagnola (nata a Siviglia nel 1987) laureata in marketing e pubblicità a Barcellona, città dove l’arte l’ha ammaliata e conquistata. Sei anni fa, durante un’intensa esperienza vissuta in Irlanda, Elia ha incontrato una signora di nome Betti che l’ha accompagnata nel mondo del ricamo destandone in lei la passione. Da quel momento, il ricamo a mano è entrato nella vita di Elia per restarci per sempre.
Trasferitasi in seguito a Brescia per amore della cultura, dell’arte e del cibo italiani, due anni fa è entrata a far parte del bando Makers Hub, trovando così finalmente il proprio spazio per realizzare autentiche opere d’arte ricamate e dove intraprendere lezioni di ricamo contemporaneo.
È in tal modo che il concept della mostra “Momenti” si è sviluppato: una collezione di opere ricamate che rappresentano una serie di attimi speciali vissuti attorno a un tavolo.
Elia fa parte del progetto Makers Hub Brescia, che ha lo scopo d’incentivare l’imprenditorialità giovanile. Il bando sostiene la crescita e l’occupazione di giovani imprese, accompagnando le interessate a costruire un percorso di innovazione e di autoimprenditorialità nell’ambito dell’artigianato, delle start-up e del self employment all’interno di Mo.Ca., un centro per le nuove culture e un incubatore di progetti innovativi nel campo dell’arte, cultura e creatività contemporanea.