Brescia. MO.CA Centro per le Nuove Culture è un incubatore di progetti innovativi nel campo dell’arte, cultura e creatività contemporanea a Brescia, apre una nuova edizione ricca di proposte e di incontri, il Mo.Ca Orienta, iniziativa dedicata all’orientamento degli studenti della scuola secondaria di primo grado (sia degli istituti comprensivi sia di quelli paritari) per conoscere l’offerta formativa della scuola secondaria di secondo grado e dei Centri di Formazione Professionale.
Gli studenti degli istituti che frequentano la classe terza e dovranno fare una scelta per il prossimo anno scolastico. È una scelta importante ed è effettuata in un periodo delicato come quello dell’adolescenza.
Il progetto Mo.Ca Orienta vuole contribuire a supportare tutti gli attori coinvolti e quindi studenti, famiglie e docenti che potranno trovare occasioni di confronto e di orientamento affinché ogni studente possa intraprendere consapevolmente e con successo il suo percorso scolastico e formativo. Tutte le iniziative di informazione, orientamento riflessione e confronto sono gratuite. È sempre gradita la prenotazione.
Ecco le proposte:
• 5, 7, 11, 13 e 15 novembre | alle 18.30 nelle diverse sedi IC della città Incontri per genitori e student* dal titolo: “Educare alla scelta, la scuola e il mio futuro”, a cura di Maria Grazia Savardi referente per le attività di orientamento del Servizio Informagiovani del Comune di Brescia.
Calendario:
martedì 5 Auditorium Trainini
giovedì 7 Auditorium Kennedy
lunedì 11 Auditorium Bettinzoli
mercoledì 13 Salone incontri Carducci
venerdì 15 Auditorium Tovini
• Laboratorio “Futuro in testa”
26 novembre ore 20.30 al Teatro Der Mast
29 novembre ore 20.30 al Teatro Sant’Afra
(con prenotazione)
• 3, 4, 5 dicembre | dalle 10 alle 13 (con prenotazione a mariagrazia.savardi@cooptempolibero.it)
4 dicembre dalle 15 alle 18 (ingresso libero)
Per gli studenti della terza classe della scuola secondaria di primo grado a Palazzo Mo.Ca si terrà il Campus dell’orientamento con stand di 13 aree professionali per conoscere le opportunità scolastiche e formative degli Istituti Secondari di secondo grado e dei Centri di Formazione Professionale. Sarà attivo lo Sportello di orientamento per consulenze individuali a cura di Informagiovani Brescia.