venerdì 17 Gennaio 2025

Mercanteinfiera Primavera, appuntamento a Parma

Parma – Che primavera è senza Mercanteinfiera?  Rieccoci quindi all’appuntamento primaverile di Fiere di Parma dedicato all’antiquariato, modernariato e collezionismo ritorna dopo il grande successo dell’edizione autunnale, che ha registrato cinquantamila presenze, circa 1.000 espositori, centinaia di oggetti venduti all’estero e la sorpresa di oltre 5.000 buyer.

A Parma, nel cuore dell’Emilia e dell’Italia, si potrà scegliere tra migliaia di pezzi di stili diversi, verificare le tendenze del mercato, scoprire nuove filiere collezionistiche, conciliare gli affari con un piacevole soggiorno nella capitale della Food Valley, la città della cucina ma anche della musica e dell’arte.

Anche durante Mercanteinfiera Primavera 2023 -spiegano gli organizzatori- ci sarà l’occasione di sperimentare la varietà che da oltre quarant’anni contraddistingue la manifestazione e godere di un autentico viaggio nel Tempo, in una sorta di storytelling tra componenti d’arredo, opere d’arte, gioielli, mobili ed esperienze vintage.

A Parma dal 4 al 12 marzo!
A Parma dal 4 al 12 marzo!

Moltissime le mostre collaterali alla rassegna. Ne abbiamo scelta una, decisamente particolare.

In esposizione, durante Mercanteinfiera Edizione Primavera 2023, ci saranno anche barche storiche legate a storie d’amore, a vicende di intrepidi piloti e a intriganti misteri carbonari, tipiche del lago comasco.

Sarà esposta la barca di Silvio Pellico, che amava contemplare il lago dai giardini di Villa Balbianello discutendo di Italia e di rivoluzione, dove poi fu sentito da una guardia asburgica e scattò il carcere; Toe, un motoscafo trasporto passeggeri varato dai Cantieri Taroni tra il 1910 e il 1915 rinvenuto in darsena a Villa Melzi, meta amata da personaggi famosi come Stendhal e Liszt, infine il ferro di prua e il timone decorato della Gondola di Villa Carlotta, la dimora più iconica del Lario, gondola utilizzata dalla stessa principessa Carlotta e dal marito, duca Giorgio II di Sassonia Meiningen.

A completare l’esposizione una serie di prestigiosi motori come il potentissimo entrobordo Chrysler Riva, lo storico fuoribordo Soriano e Vigentini Ciuicì, avveniristico motore elettrico degli anni 60.

Non mancheranno oggetti d’epoca legati alla nautica come antichi parabordi, giubbotti salvagenti, estintori, mezzi marinai e remi delle gloriose società canottieri medaglie d’oro e d’argento a Londra 1948 e Melbourne 1956.

Note sull'autore

Articoli recenti

Ti Potrebbe interessare: