sabato 23 Novembre 2024

Matti Siete Voi

Brescia accoglie la mostra: “Matti Siete Voi” per i cento anni dalla nascita di Franco Basaglia. La mostra aperta dal 5 al 30 ottobre, da martedì a domenica dalle 15 alle 19 con ingresso libero, nel nuovo spazio restaurato del salone della Cavallerizza.

Con la legge 13 maggio 1978 numero 180, legge ormai passata alla storia come “legge Basaglia”, dal nome del suo promotore e sostenitore nell’ambito della riforma psichiatrica in Italia, è stata posta la parola fine ai manicomi, almeno per come erano stati concepiti fino allora. Con le porte di quelle strutture si sono aperte anche quelle di un nuovo modo di approcciarsi a un sistema rivelatosi sbagliato per la gestione della salute mentale.

Nel centenario della sua nascita, il Comune di Brescia, in collaborazione con il Ma.Co.F – Centro della Fotografia Italiana, intende rendere omaggio a Franco Basaglia e al suo impegno civile, allestendo la mostra fotografica “Matti Siete Voi” curata da Renato Corsini che vede esposte fotografie di Gin Angri, Gianni Berengo Gardin, Gian Butturini, Giusy Calia, Carla Cerati, Dino Fracchia, Uliano Lucas e Vincenzo Tosini, per un totale di circa ottanta opere nel salone della Cavallerizza di via Cairoli.

Il pensiero di Basaglia si fondava sul fatto che “Per poter veramente affrontare la “malattia” dovremmo poterla incontrare fuori dalle istituzioni intendendo con ciò non soltanto fuori dall’istituzione psichiatrica, ma fuori da ogni istituzione la cui funzione è quella di etichettare, modificare e fissare in ruoli congelati coloro che vi appartengono”. Questa esposizione, da una parte, vuole essere testimonianza e momento di riflessione di una realtà ormai e fortunatamente cancellata dalle strutture del nostro paese e, dall’altra, di quanto si possa e si debba ancora fare nei confronti di un disagio che appartiene a noi tutti.

Dai manicomi fotografati negli anni 70, con le persone recluse in stato di effettiva carcerazione, fino alle strutture stesse, viste, cinquant’anni dopo, in stato di assoluto abbandono e degrado, la mostra “Matti siete voi” accompagnata da alcune massime del “francobasagliapensiero”, si propone anche come momento di partecipazione e di condivisione.

La mostra vedrà, come eventi collaterali, domenica 6 ottobre alle 12 in piazza Vittoria – all’interno della tensostruttura di Librixia – la presentazione della riedizione del volume di Gian Butturini “Tu interni io libero”, e mercoledì 9 ottobre alle 18.30 nella Sala del Camino la presentazione della nuova edizione del libro “Morire di classe” con le immagini di Gianni Berengo Gardin (che sarà presente all’evento) e di Carla Cerati.

Infine, giovedì 24 ottobre alle 20.30 al Cinema Teatro Sereno, in Traversa Dodicesima 158 al Villaggio Sereno, ci sarà la proiezione del film “La seconda ombra” di Silvano Agosti.

Note sull'autore

Valerio Gardoni
Valerio Gardoni
Giornalista, fotoreporter, inviato, nato a Orzinuovi, Brescia, oggi vive in un cascinale in riva al fiume Oglio. Guida fluviale, istruttore e formatore di canoa, alpinista, viaggia a piedi, in bicicletta, in canoa o kayak. Ha partecipato a molte spedizioni internazionali discendendo fiumi nei cinque continenti. La fotografia è il “suo” mezzo per cogliere la misteriosa essenza della vita. Collabora con Operazione Mato Grosso, Mountain Wilderness, Emergency, AAZ Zanskar.

Articoli recenti

Ti Potrebbe interessare: