Marcheno, Brescia – In questo Comune di oltre 4 mila abitanti che si trova nella medio-alta Valtrompia, qualche giorno fa sono state consegnate alcune Borse di Studio per studenti meritevoli delle scuole medie inferiori e superiori.
Erano presenti il sindaco Diego Bertussi, il vicesindaco Giovanni Rinaldin, l’assessore all’Istruzione Roberto Gitti, l’assessora ai Servizi sociali Monica Torri, l’assessora ai lavori pubblici Silvia Contessa, la consigliere comunale con delega al Bilancio Barbara Morandi, i rappresentati di alcune delle aziende locali che hanno fornito il proprio contributo economico all’iniziativa, fra cui Cassa Padana, unitamente ai privati che attraverso il riconoscimento della borsa di studio hanno voluto celebrare la memoria di propri
congiunti.
Sono stati premiati ben 51 studenti meritevoli che hanno ricevuto sono un assegno di importo 250 e 300 euro e un libro strenna sulla storia della frazione di Cesovo.
Alla cerimonia, per il terzo anno consecutivo, ha partecipato anche Cassa Padana, rappresentata nella occasione dal capo distretto “Brescia e Valtrompia”, Roberto Danieletti e dal responsabile della filiale di Marcheno Giuseppe Mattei.
Cassa Padana è presente dal 2021 sul territorio di Marcheno con una propria filiale che si trova molto vicino alla sede del Comune per il quale svolge anche il servizio di Tesoreria comunale.
E per il terzo anno consecutivo Cassa Padana ha raccolto l’invito dell’amministrazione comunale e ha voluto essere presente con il proprio sostegno economico e la propria vicinanza alla comunità di Marcheno anche in questa circostanza, rinnovando il proprio sostegno agli studenti premiati e alle loro famiglie, nella convinzione dell’importanza che riveste l’istruzione e la formazione scolastica per la crescita delle future generazioni e delle nostre comunità.
L’iniziativa si rinnova da oltre vent’anni ed è diventata ormai un appuntamento fisso che si svolge in concomitanza con la cerimonia dell’accensione dell’Albero di Natale collocato nell’aiuola davanti al Municipio, addobbato per l’occasione con luci sfavillanti. Segna formalmente l’inizio delle iniziative e delle celebrazioni che si terranno sul territorio durante il periodo natalizio.
La serata è stata organizzata con la collaborazione di insegnati e alunni delle scuole elementari e il supporto di varie associazioni locali tra le quali la Protezione Civile e il Gruppo Alpini di Marcheno che hanno distribuito panettoni, pandori, biscotti e dolciumi e servito cioccolata e bevande calde tra le quali il rinomato vin brulè.
Nell’occasione i bambini hanno potuto incontrare di persona uno smagliante Babbo Natale e i suoi instancabili Elfi. Questi ultimi si sono prodigati a truccare i fanciulli e a realizzare oggetti ed animali modellando palloncini colorati.