Brescia – Sabato 6 maggio la sede di ITS Academy Machina Lonati apre le sue porte alla città per un’iniziativa dedicata ai giovani: innovazione, professioni e futuro saranno i temi chiave della giornata.
MACHINA #FESTIVAL è un evento che propone al pubblico molteplici occasioni di confronto, di dialogo e di scambio; un momento di incontro tra giovani, formazione e imprese.
28 imprenditori e professionisti del marketing, del design e della moda, saranno protagonisti dei MACHINA #TALKS. 28 interventi da 15 minuti in cui gli ospiti, moderati dai docenti di ITS Academy Machina Lonati, spazieranno tra gli ambiti più svariati ma con un obiettivo comune: dare ai giovani una visione del loro futuro, stimolarli nella crescita personale e professionale perché affrontino il mercato del lavoro con tenacia e determinazione.
I talks #Communication attraverseranno le tematiche più attuali del marketing: dallo storytelling al presentation design, dagli strumenti digitali per un efficace on boarding aziendale ad un utilizzo professionale di Linkedin per costruire il proprio personal brand.
Nell’area #Experiences si parlerà di cultura del fallimento e gestione dell’errore nel business e nell’imprenditoria partendo dai nuovi modelli manageriali, di resilienza personale ed aziendale, di evoluzione del packaging in una logica di economia circolare, di nuove tecnologie per la crescita del Business aziendale e di eventi come la progettazione di esperienze che facciano sperimentare ai partecipanti un viaggio emotivo.
I Talks #Fashion System, che vedranno tra gli ospiti Roberta Valentini CEO di Penelope, Bruno Bardini designer di Pompea e Paolo Bastianello del Comitato Education di Confindutria Moda, accompagneranno il pubblico in un lungo viaggio: si parlerà di moda ieri, oggi e domani, di moda come strumento di lettura dei cambiamenti che avvengono intorno a noi, di moda come prospettiva lavorativa.
Nella sezione #Jobs si parlerà del lavoro del designer oggi insieme a Marcello Ziliani e Victoria Azadinho Bocconi Product Manager di Pedrali, di economia circolare, di project management, delle competenze richieste ai manager 5.0 e non mancheranno i consigli di
Fondazione Istituto Tecnico Superiore per le Nuove Tecnologie per il made in Italy Machina Lonati.
Chiara Pecchio, Head of Recruiting & Employer Branding Lidl Italia, che spiegherà ai ragazzi come prepararsi e affrontare al meglio un colloquio di lavoro.
Durante la mattinata sarà possibile scoprire più nel dettaglio l’offerta formativa di ITS Academy Machina Lonati grazie alle MACHINA #ROOMS, spazi aperti dove studenti e docenti presenteranno alcuni dei progetti più interessanti ma anche le peculiarità dei corsi.
Gli ex studenti racconteranno la loro esperienza di formazione presso ITS: davanti ad un caffè o in una #Room sarà possibile scoprire a quante professioni possono ambire i diplomati ITS, ma anche farsi dare consigli e suggerimenti per raggiungere il proprio obiettivo professionale.
Durante il MACHINA #FESTIVAL sarà attivo uno sportello di consulenza, MACHINA #DESK, in cui verranno date tutte le informazioni utili sulla formazione ITS (piano di studi, stage, modalità di ammissione e accesso). Sarà presente anche uno spazio MACHINA #LOUNGE, in cui i partecipanti potranno confrontarsi e dialogare piacevolmente davanti a un dolce o un caffè.
“MACHINA #FESTIVAL è un evento importante, pensato per mettere in relazione studenti, ex studenti e giovani con imprenditori e aziende. Un’occasione per dimostrare che il futuro è tutto da costruire e che i giovani, con la loro creatività e capacità, sono una risorsa molto preziosa per le imprese” spiega Paolo Rizzetti, Direttore dell’ITS Academy Machina Lonati. “Il festival, che alla prima edizione ospita un panel di relatori di caratura nazionale, dimostra che le aziende e gli imprenditori vogliono investire sui ragazzi e sul loro futuro. Credono in loro e per questo mettono a disposizione la propria esperienza e la propria professionalità per investire sulla loro crescita. Senza le imprese e senza i nostri docenti non sarebbe stato possibile realizzare un evento così ricco di contenuti e siamo felici che questa idea sia diventata realtà.”