mercoledì 2 Aprile 2025

Ma che fisica maestro: ora si festeggia

Remedello, Brescia – Il contributo di tanti, compreso quello di Cassa Padana Bcc, ha portato il progetto il porto e ora è venuto il momento di festeggiare.

Di cosa si tratta? Presto detto! Molti ricercatori scientifici ritengono che guardare i corpi celesti, oltre a rafforzare le competenze scientifiche, fa bene anche alla salute mentale: aumenta la fiducia in sé stessi e rilassa, aiuta a capire, aiuta a pensare, aiuta a crescere in armonia con il creato.

Questo è uno dei motivi per il quale l’ Istituto Omnicomprensivo Bonsignori ha deciso di allestire un Laboratorio di Astrofisica moderno e innovativo a disposizione non solo degli studenti della Scuola Superiore, ma anche di quelli degli ordini di scuola inferiori, oltre che fruibile per iniziative culturali/scientifiche aperte al territorio. Il progetto ha l’obiettivo di avvicinare bambini e ragazzi all’Astronomia e alla ricerca Astrofisica.

L’osservazione del cielo, da sempre fonte di grande emozione e curiosità, è utilizzata come
modalità avvincente per promuovere la conoscenza di fenomeni fisici e astronomici.
Allestire un laboratorio di questo genere ha ovviamente un costo.

Domenica all’Istituto di Remedello si festeggerà e si parlerà di astronomia con Andrea Soffiantini dell’Osservatorio astronomico Serafino Zani di Lumezzane.

Per reperire i fondi per realizzare il progetto,  l’istituto, alla fine del 2024, ha lanciato una campagna di raccolta fondi utilizzando lo strumento del Crowdfunding. Qui è entrata in scena Cassa Padana Bcc che da un paio di anni sostiene le associazioni e gli enti territoriali attraverso un originale strumento di Community Funding because, in collaborazione con la piattaforma digitale IdeaGinger.it, una delle più importanti e qualificate per la raccolta fondi a livello nazionale.


L’allestimento del laboratorio è consistito nell’acquisto di materiale specifico e di qualità. L’obiettivo dei 5.000 euro è stato superato (si è arrivati a quasi 7mila) e ha permesso di acquistare una montatura equatoriale marca Skywatcher, un tubo ottico rifrattore, un tubo ottico Schmidth-Cassegrain, un prisma di Herschel, diversi oculari, una camera planetaria e un filtro taglia infrarossi.

 

Note sull'autore

Articoli recenti

Ti Potrebbe interessare:

toto togel
Togel
Situs toto
situs toto
toto slot
Slot 5000
Slot Deposit Pulsa
Deposit 5000
Situs Slot Online
Togel Online
Slot 5000
Slot Deposit 5000
Togel Deposit 5000
Situs Togel
Deposit 5000
Slot
Togel Deposit 5000
Slot Gacor
Deposit 5000
toto slot
situs toto
situs toto gacor
toto slot
Situs Togel
Linitoto
Belatoto
Slot Gacor
Bandar Toto Macau
Toto Slot
Slot 5000