Cremona. “L’ulisse di Hugo Pratt di mari e avventure prima di Corto Maltese” approda al
Museo Archeologico San Lorenzo, dal 20 gennaio al 3 marzo. Una mostra nell’ambito delle celebrazioni del 35esimo anniversario della nascita del Centro Fumetto “Andrea Pazienza” (1988-2023), fondato nel 1988 da Comune di Cremona e Arcicomics.
Ulisse, l’eroe del viaggio, della navigazione, dell’inganno e del ritorno raccontato da Hugo Pratt che realizzò in 25 tavole, nel 1963 per il Corriere dei Piccoli, qualche anno prima della nascita del suo più celebre marinaio: Corto Maltese. La storia di Ulisse raccontata a due voci. Un padre e un figlio, ognuno col proprio punto di vista. Le loro rispettive emozioni, trovate e debolezze ci faranno sembrare Ulisse e Telemaco un po’ meno eroi e un po’ più uomini.
I magici disegni di Hugo Pratt descrivono i colori, le espressioni, le paure, i silenzi di uno degli eroi antichi più amati e più discussi, protagonista di un percorso di vita che è da sempre simbolo di libertà e di avventura ma anche di potere e di inganno.
Nella nuova edizione in volume, i disegni di Pratt, il “padre” della letteratura disegnata, si uniscono ai testi scritti da due autori che sono anche stati suoi amici e collaboratori. Fabrizio Paladini e Marco Steiner, un giornalista e uno scrittore a bordo della barca che condurrà il lettore in una narrazione inedita e sorprendente, tra un padre e un figlio, tra dei adirati e fanciulle vendicative, tra ragione e sentimento, tra libertà e sopraffazione. Insomma, un viaggio nella vita.
In programma due incontri con il pubblico sui temi della mostra nel mese di febbraio, il primo con lo scrittore Marco Steiner e il secondo dedicato ai fumetti che raccontano l’Archeologia. La manifestazione Ultracon (a Cremona il 20 e 21 gennaio presso i padiglioni fieristici) offrirà l’opportunità di promuovere ulteriormente l’evento e ospiterà un incontro dedicato a Corto Maltese il 21 gennaio alle 12:00. Ulteriori iniziative di promozione della lettura avranno luogo negli spazi del Centro Fumetto “Andrea Pazienza e della Piccola Biblioteca. Saranno inoltre proposte visite guidate alle scolaresche, da concordare scrivendo a info@cfapaz.org.