Luci scintillanti nelle città d’arte, presepi artistici e mercatini originali nei castelli e nei borghi, concerti speciali e poi tanti, tantissimi eventi, che mettono insieme la gastronomia d’autore con la convivialità e l’estro creativo che solo l’Emilia – la Terra dello Slow Mix – sa esprimere.
Nelle città d’arte emiliane numerose le iniziative natalizie. Il centro storico di Parma si veste a festa con tanti mercatini con bancarelle di oggettistica, artigianato artistico, aziende agricole e idee regalo. In particolare, in Piazza Ghiaia, fino al 22 dicembre, ci sono anche i food truck che propongono piatti caldi, degustazioni e laboratori per i bimbi. Sotto i portici di Via D’Azeglio c’è l’Oltremarket, tutti i weekend e il 23 e 24 dicembre, con creazioni fatte a mano, arte, vinili e prelibatezze. Il 1° gennaio 2025, il Teatro Regio invita al concerto di Capodanno con i Filarmonici di Busseto .
Il centro storico di Piacenza si anima di meraviglie, come il tradizionale Mercatino di Natale di Piazza Cavalli, aperto tutti i giorni fino alla Vigilia, arricchito nei fine settimana da musica, cori, il trenino e luminarie straordinarie. Bellissimi anche i mercatini di artigianato allestiti nelle ex chiese di Sant’Ilario e del Carmine, oggi Laboratorio Aperto.
Da non perdere il concerto del Teatro Municipale il 31 dicembre, e il 6 gennaio la festa dell’Epifania con la Motobefana. A Reggio Emilia, il Teatro Valli celebra San Silvestro con la musica di Danilo Rea e il suo trio reset, composto da Massimo Moriconi ed Ellade Bandini, icone del jazz italiano. Nella città liberty di Salsomaggiore Terme risuonano il 28 dicembre le note della Jingle Band, la divertente banda dei Babbi Natale. Uno dei numerosi spettacoli della rassegna Magia di Natale che accompagnerà i visitatori per tutto il periodo delle feste con esibizioni di danza, artisti di strada, concerti di musica classica.
I castelli e i piccoli borghi dell’Emilia nel periodo natalizio diventano ancora più fiabeschi, decorati di luci, di presepi e di eventi. A Bobbio (PC), uno dei Borghi più Belli d’Italia, dal 24 dicembre al 6 gennaio, ci sono i “Presepi in mostra” lungo le vie del centro, con migliori presepi d’autore tra gli scorci. E la Vigilia, la coinvolgente Sfilata dei Babbi Natale.
In un altro dei Borghi più Belli d’Italia, Castell’Arquato (PC) torna fino al 12 gennaio la mostra “Un Mondo di Presepi” al Palazzo del Podestà, con oltre 100 rappresentazioni della natività da ogni angolo del mondo.
A Grazzano Visconti (PC), splendido borgo neogotico, spettacoli, luminarie, musica, artigiani, rendono unico il Villaggio di Natale, dove non mancano la tradizionale Casa di Babbo Natale, la Casa degli Elfi, la giostra dei cavalli, la ruota panoramica di 32 metri, la pista da pattinaggio, street food e gastronomia.
A Rivalta (PC), dominato dal maestoso Castello di Rivalta, si anima il Presepe Vivente: una piccola Betlemme prende vita nella scenografia del borgo, dove assaporare, la sera del 24 dicembre, vin brulé, le tisane “miracolose” dell’erborista, il pane dalle fornaie, tra oltre 100 figuranti degli antichi mestieri e dei pastori. Alle 22:30, da non perdere il corteo del Gran Sacerdote, seguito dall’uscita dal castello del corteo di Re Erode e poi la visita all’astrologo dei Re Magi e l’arrivo di Maria e Giuseppe con l’asinello alle 23:30.
Il piccolo paese di Bazzano (PR) per tutto il periodo natalizio, fino al 6 gennai si trasforma nel Paese dei Presepi, allestiti all’aperto lungo le vie e i cortili.
A Villa Minozzo (RE), inoltre, migliaia di appassionati raggiungono il borgo dell’Appennino Reggiano per la 35° Mostra del Presepio di Gazzano, con le opere del maestro presepista Antonio Pigozzi. Una mostra che in oltre 30 anni ha visto viaggiare le scene presepiali, che rappresentano i borghi emiliani, dal borgo ai piedi del monte Cusna in molti Paesi del mondo e perfino al cinema (compaiono nei film “Il primo Natale” del duo comico Ficarra e Picone e “Il sesso degli Angeli” di Leonardo Pieraccioni).