sabato 28 Dicembre 2024

L’incanto dell’incanto, l’asta benefica contadina

Alseno, Piacenza. Ricompare sull’aia dell’agriturismo Antica Ruggine domenica 9 ottobre una tradizione che affonda le radici in un tempo in cui il cibo era fatica e sudore, da non sprecare o farne dono per solidarietà. Dalle 14,30 l’antica consuetudine autunnale dell’asta benefica, un invito per una domenica dall’animo generoso contadino, una rievocazione avvincente e partecipativa, come un tempo avrà uno scopo benefico: il ricavato andrà ai contadini della Bosnia.

L’asta di prodotti della campagna e animali da cortile, in passato anche della lana, è una vecchia tradizione che risale al Medioevo, legata alle feste autunnali. Era alla domenica che si svolgeva: venivano assegnati ai migliori acquirenti il vino, le uova, le anatre o le faraone, il salume e i formaggi offerti per l’occasione dai contadini. Era “l’incanto”: una vera e propria gara di generosità per una raccolta fondi destinata a beneficenza. Con un poco di fantasia si può pensare che si chiami ‘incanto‘ per l’atmosfera magica che il battitore sa creare: fa vedere ogni cosa bellissima, buonissima e desiderabile, la fa piacere a tutti, mentre la mette a disposizione e chiede, suadente, per eleggere il fortunato che l’avrà: “in quantum?”, “a quanto?

A San Protaso, nel piacentino, l’ultima fu fatta nel 1948, dal “mitico” Cisarén, uno storico pollivendolo del paese. L’associazione le Terre Traverse ne riprende la tradizione, mantenendone lo spirito allegro e lo scopo benefico: parte del ricavato sarà destinata “Solidarietà di stalla”per il progetto di cooperazione internazionale con la Bosnia – Transumanza della Pace, e per altre iniziative benefiche.

La “Transumanza della Pace” racconta di vacche da latte che dal trentino sono arrivate ai cascinali della Bosnia ancora segnati dalla guerra, nonostante gli anni passati, al centro della iniziativa solidale c’è l’attrice e narratrice di storie Roberta Biagiarelli e Gianni Rigoni Stern, figlio di Mario del “Sergente nella Neve” che di storie vere ne ha scritte tante.

Lo svolgimento dell’asta contadina è un vero spettacolo, ed anche il pubblico ne è protagonista! E’ uno spettacolo con il conduttore che anima la scena dialogando con il pubblico: c’è posto per i commenti, l’immaginazione e le sorprese, e il gioco delle parti assume, sovente, quasi la forma di teatro popolare. Si va avanti fino “ad esaurimento merce”. Il battitore, mostrandoal pubblico un prodotto alla volta, parte da una base d’asta prestabilita e poi la gara continua, con i rilanci dei partecipanti: fortunato perché generoso! chi, alla fine, dopo il triplice richiamo del battitore quando non vi sono più aumenti d’offerta, si aggiudica il prodotto battuto. Bisogna “avere occhio”, perché tutto si valuta con uno sguardo, non si pesa nulla, e bisogna avere orecchio, perché c’è sempre qualcuno pronto a fare un’offerta migliore e a “soffiarti” il pezzo!

All’agriturismo all’Antica Ruggine, di Alseno è possibile pranzare dalle 12:30

Note sull'autore

Valerio Gardoni
Valerio Gardoni
Giornalista, fotoreporter, inviato, nato a Orzinuovi, Brescia, oggi vive in un cascinale in riva al fiume Oglio. Guida fluviale, istruttore e formatore di canoa, alpinista, viaggia a piedi, in bicicletta, in canoa o kayak. Ha partecipato a molte spedizioni internazionali discendendo fiumi nei cinque continenti. La fotografia è il “suo” mezzo per cogliere la misteriosa essenza della vita. Collabora con Operazione Mato Grosso, Mountain Wilderness, Emergency, AAZ Zanskar.

Articoli recenti

Ti Potrebbe interessare: