Brescia e Bergamo scelte come Capitale della Cultura si incontrano a Monte Isola con Light is Life unite concettualmente dal Lago d’Iseo, fonte di acqua e di vita. Light is Life – Festa delle luci A2A illumina Monte Isola sul Lago d’Iseo.
Le opere luminose di due artisti internazionali ci accompagneranno in un viaggio emozionante verso un futuro solidale e sostenibile. Il Terzo Paradiso dell’Energia realizzato da un’idea del Maestro Michelangelo Pistoletto, tra i protagonisti dell’arte contemporanea, è accolto dalle ballerine di Angelo Bonello, Light Artist di fama internazionale, già Direttore Artistico dell’edizione di febbraio.
A luglio 2023, Monte Isola sarà ancora una volta protagonista dell’arte contemporanea internazionale, dopo lo straordinario successo di “The Floating Piers” dell’artista di land art Christo.
La manifestazione, dall’8 al 23 luglio, gratuita e aperta al pubblico, è stata pensata per valorizzare la bellezza del territorio e celebrare il valore della solidarietà. La Festa nasce con una doppia consapevolezza, ambientale e sociale, e contribuisce concretamente a Banco dell’energia, che da anni si impegna a contrastare la povertà energetica in Italia.
L’inaugurazione si terrà sabato 8 luglio alle ore 21:00 a Monte Isola, Frazione Peschiera Maraglio, Località Le Ere. Il 9 luglio, alle ore 11, ci sarà la Vogata del Terzo Paradiso. Le imbarcazioni del lago ricreeranno la forma dell’opera, come segno di connessione tra il Lago, le sue realtà cittadine e il mondo, rafforzando con questo gesto partecipativo la presenza del Terzo Paradiso dell’Energia.
Dalla collaborazione tra Cittadellarte -Fondazione Pistoletto, Banco dell’energia e A2A è nato un grande progetto di sensibilizzazione delle scuole del territorio, con focus sulla povertà energetica e sul consumo responsabile dell’energia. Sarà esposto per tutta l’estate sul Lungolago, il Terzo Paradiso dei Giovani, formato da tessere magnetiche con i disegni dei ragazzi che illustrano la loro interpretazione dell’opera.
Il progetto proseguirà con una serie di azioni concrete all’insegna della cooperazione come fattore generativo di energia: borse di studio, forum sulle comunità energetiche, residenze di artista.