venerdì 22 Novembre 2024

Librixia, la fiera del libro a Brescia

Brescia. Inclusione, diritti, dibattiti e generi per tutti i gusti nei tantissimi incontri proposti nell’undicesima edizione di Librixia – Fiera del libro di Brescia. Dopo la speciale edizione dello scorso anno con Bergamo Brescia Capitale italiana della Cultura, anche quest’anno l’evento regala alle lettrici e ai lettori 185 appuntamenti tra incontri con autrici e autori, laboratori, letture ed esperienze per le giovani lettrici e i giovani lettori, ai quali è aggiunta una programmazione curata e proposta dall’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti di Brescia con una serie di iniziative volte a sensibilizzare il pubblico sulle tematiche legate alla disabilità visiva e a promuovere l’inclusione attraverso la cultura.

Tantissimi incontri quindi ospitati nelle diverse location della kermesse sparsi per la città, in cui Librixia porta in scena la migliore produzione letteraria, le autrici, gli autori e i personaggi del mondo della cultura, dello spettacolo e dell’informazione locale e nazionale per avvicinare tutti i cittadini al vivace e ricco mondo dell’editoria e alla creatività che nasce, cresce e si diffonde partendo dai libri.

Una cultura che non dimentica la storia e i fatti, anche tragici, che l’hanno segnata: a partire dal doveroso ricordo nell’anno dei 50 anni dalla Strage di Piazza Loggia, in collaborazione con Casa della Memoria e due eventi, quest’anno, sia per parlare di attualità, con la guerra a Gaza (Gad Lerner 3 ottobre) sia nel momento per ricordare proprio il 50° della strage di Piazza Loggia lunedì 30 settembre con Gianfranco Bettin e Paolo Bondiani e i loro ultimi libri dedicati ai periodi più bui della nostra Repubblica.

È proprio la diffusione della creatività e della cultura, nel senso più ampio del termine, la prerogativa principale di Librixia. Nove giorni di kermesse letteraria, per spaziare dalla poesia all’arte, dalle scienze alla politica, dalla filosofia all’attualità, dal lavoro ai diritti, aprendo spazi di lettura per i bambine/i e ragazze/i e per le scuole, di tutti i gradi di istruzione, coinvolgendoli in progetti specifici.

La fiera si svolge nella tradizionale cornice di Piazza Vittoria, dove vengono allestiti la tensostruttura per gli incontri dal vivo con gli autori e il mercato librario, con la presenza delle case editrici bresciane e delle librerie cittadine, nonché nelle numerose ulteriori sedi che si aprono per accogliere le tantissime proposte in calendario.

Novità di questa edizione la collaborazione dell’’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti di Brescia che propone una serie di iniziative volte a sensibilizzare il pubblico sulle tematiche legate alla disabilità visiva e a promuovere l’inclusione attraverso la cultura. Si consolida la collaborazione con Fondazione Brescia Musei con l’inserimento all’interno del calendario della sezione presso i Musei Civici, e le proposte combinate libro-film promosse dal Cinema Nuovo Eden.

Note sull'autore

Valerio Gardoni
Valerio Gardoni
Giornalista, fotoreporter, inviato, nato a Orzinuovi, Brescia, oggi vive in un cascinale in riva al fiume Oglio. Guida fluviale, istruttore e formatore di canoa, alpinista, viaggia a piedi, in bicicletta, in canoa o kayak. Ha partecipato a molte spedizioni internazionali discendendo fiumi nei cinque continenti. La fotografia è il “suo” mezzo per cogliere la misteriosa essenza della vita. Collabora con Operazione Mato Grosso, Mountain Wilderness, Emergency, AAZ Zanskar.

Articoli recenti

Ti Potrebbe interessare: