Brescia – Un conflitto che sembra aver preso la forma di un labirinto nel quale è complicato individuare una via di uscita: è la descrizione efficace del conflitto israelo-palestinese iniziato più di settanta anni fa, entrato in una nuova fase dopo l’attentato terroristico del 7 ottobre 2023.
Da pochi giorni è arrivato in libreria il testo Il labirinto di Gaza. Storie, politiche, rappresentazioni (1987-2023) [pp. 384, € 28], pubblicato con il marchio Scholé dell’Editrice Morcelliana di Brescia.
Il libro, a cura di Arturo Marzano, professore associato di Storia e Istituzioni dell’Asia all’Università di Pisa, e di Marcella Simoni, professoressa associata di Storia e Istituzioni dell’Asia all’Università Ca’ Foscari di Venezia, è l’ultimo solo dal punto di vista cronologico della fortuna sezione Europa | Oriente della collana “Orso blu”, curata da Simone Attilio Bellezza – docente di Storia contemporanea presso l’Università del Piemonte Orientale – che ha come obiettivo quello di riflettere sull’Europa attraverso il confronto con i suoi tanti orienti, interni ed esterni.
Il libro racconta la storia della Striscia di Gaza, concentrandosi sugli ultimi quattro decenni, dal 1987, anno della Prima Intifada, fino ai giorni nostri, attraverso la voce di più studiosi del Medio Oriente, che hanno cercato di interpretare il conflitto israelo-palestinese, rendendo evidente la complessità dell’argomento.
Sono saggi tematici che affrontano aspetti come la politica di Hamas – con interviste ai militanti -, quella dello Stato israeliano di Benjamin Netanyahu e del suo spostamento a destra, il tema delle frontiere e la presenza e dei coloni israeliani, la missione dell’UNRWA, l’agenzia delle Nazioni Unite per il soccorso e l’occupazione dei rifugiati palestinesi. Concludono il testo alcuni approfondimenti sugli aspetti più sociologici come la povertà imperante e il de-sviluppo nella Striscia, la condizione delle donne a Gaza, ma anche considerazioni sui rapporti con i vicini di casa, ovvero Iran e Libano.
Una vera e propria analisi della crisi, completata da immagini e cartine geografiche-storiche che permettono di capire meglio i vari momenti del conflitto e che aiutano a ricostruire la storia e le condizioni di uno dei luoghi più pericolosi al mondo.
Arturo Marzano è professore associato di Storia e Istituzioni dell’Asia all’Università di Pisa. Tra le sue pubblicazioni più recenti: Storia dei sionismi. Lo Stato degli ebrei da Herzl a oggi (Carocci, 2017); Terra Laica. La religione e i conflitti in Medio Oriente (Viella, 2022).
Marcella Simoni è professoressa associata di Storia e Istituzioni dell’Asia all’Università Ca’ Foscari di Venezia. Con Arturo Marzano ha curato Quaranta anni dopo. Confini, barriere e limiti in Israele e Palestina (1967-2007) (Il Ponte, 2007).
Contributi di Erminia Chiara Calabrese, Clara Capelli, Raffaella A. Del Sarto, Aide Esu, Francesco Saverio Leopardi, Arturo Marzano, Francesco Mazzucotelli, Maria Chiara Rioli, Marcella Simoni, Gianni Vaggi.