lunedì 25 Novembre 2024

Libere di camminare e vivere la città

Brescia. Martedì 26 novembre alle 18, all’Urban Center Brescia (nella nuova sede in via San Faustino 33B), si terrà l’iniziativa “Libere di camminare e vivere la città. Passeggiata esplorativa”, nell’ambito degli incontri organizzati per il mese dedicato alla ricorrenza della Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne.
L’evento è promosso dall’Assessorato alle Politiche educative, alle Pari Opportunità, alle Politiche giovanili e alla Sostenibilità sociale insieme all’Assessorato alla Rigenerazione Urbana per lo sviluppo sostenibile, alla Pianificazione urbanistica, all’Edilizia Privata e all’Energia del Comune di Brescia.

Partendo dal nuovo spazio polifunzionale di Urban Center Brescia, è stata organizzata una breve passeggiata nella zona del quartiere del Carmine. L’incontro verrà introdotto dalle assessore Anna Frattini e Michela Tiboni che condividono l’interesse per i temi della parità di genere e del benessere delle persone nella città.

Durante il percorso, verranno analizzati cinque spazi pubblici di conformazione diversa, dove verrà chiesto ai partecipanti di fare valutazioni e osservazioni individuali sulla percezione della sicurezza.

La passeggiata terminerà nella sede di Urban Center Brescia dove, tramite un workshop dedicato, si farà sintesi delle considerazioni raccolte. Camilla Zaini chiuderà la serata con una breve presentazione del suo lavoro di ricerca dal titolo “Donne e spazi pubblici. Un’indagine sulla violenza contro le donne a Brescia”, che ha come obiettivo quello di indagare un particolare tipo di violenza di genere, cioè il fenomeno della violenza, fisica e verbale, subita dalle donne negli spazi pubblici. Nello specifico, l’attenzione è stata posta sul contesto territoriale della città di Brescia, ponendo l’attenzione sulla percezione della sicurezza e come questa sia costruita, approfondendo il ruolo della socializzazione di genere in tale processo.

Durante la serata verrà esposta un’opera d’arte urbana realizzata dal gruppo “Le Defilate”.
La registrazione è obbligatoria tramite il link: https://tinyurl.com/3w82t6w8

Note sull'autore

Valerio Gardoni
Valerio Gardoni
Giornalista, fotoreporter, inviato, nato a Orzinuovi, Brescia, oggi vive in un cascinale in riva al fiume Oglio. Guida fluviale, istruttore e formatore di canoa, alpinista, viaggia a piedi, in bicicletta, in canoa o kayak. Ha partecipato a molte spedizioni internazionali discendendo fiumi nei cinque continenti. La fotografia è il “suo” mezzo per cogliere la misteriosa essenza della vita. Collabora con Operazione Mato Grosso, Mountain Wilderness, Emergency, AAZ Zanskar.

Articoli recenti

Ti Potrebbe interessare: