sabato 23 Novembre 2024

Les porteurs de mémoires

Brescia-Bergamo. L’Associazione di Promozione Sociale Lelastiko è felice di presentare la performance itinerante Les Porteurs de Mémoires che legherà le due città Capitali della Cultura Bergamo e Brescia durante il weekend di Sabato 21 e Domenica 22 ottobre.

Un percorso che tocca i luoghi storici e significativi delle città di Bergamo e Brescia. Si tratta di una passeggiata attraverso la città per condividere le memorie delle persone che hanno difeso la libertà sul territorio ed anche altrove, nel mondo intero.

Brescia sabato 21 ottobre – ore 16.30 Partenza da Bunkervik – Il rifugio delle Idee Arrivo presso Piazza Loggia

Bergamo domenica 22 ottobre– ore 15.30 Partenza da Piazza della Libertà Arrivo p/so Exsa vicolo Sant’Agata

I portatori di memoria sono lì per suscitare l’immaginazione e l’emozione. Sono lo specchio di coloro che se ne sono andati con la forza, loro malgrado. Ogni partecipante si assume il compito di portare attraverso la memoria il nome di qualcun altro e lo fa sulla propria valigia, sulla propria persona, fra gli altri.

Les Porteurs de Mémoires sono testimoni silenziosi di tutti coloro che non hanno potuto scegliere, di chi era “diverso”, di quelli che si volevano dimenticare o mettere a tacere. Sulla valigia portano scritto un nome, dentro la valigia portano simbolicamente la storia: vite di donne e uomini che hanno lottato contro ogni tipo di oppressione o discriminazione, a favore della libertà.

È un atto sia civile che sociale, quello di far rivivere nomi e vite. Una “memoria in movimento”, che attraversa oggi le strade della città per portare una speranza di pace. Una memoria che si muove, che raggiunge, che si fa strada, che va incontro, che ti passa accanto. Con la loro presenza, i portatori di memoria parlano silenziosi a tutta la comunità perché testimonianza significa anche lasciare una traccia, rendere visibile, lasciare il segno. La memoria è memoria storica che impregna la memoria collettiva.

 

Note sull'autore

Valerio Gardoni
Valerio Gardoni
Giornalista, fotoreporter, inviato, nato a Orzinuovi, Brescia, oggi vive in un cascinale in riva al fiume Oglio. Guida fluviale, istruttore e formatore di canoa, alpinista, viaggia a piedi, in bicicletta, in canoa o kayak. Ha partecipato a molte spedizioni internazionali discendendo fiumi nei cinque continenti. La fotografia è il “suo” mezzo per cogliere la misteriosa essenza della vita. Collabora con Operazione Mato Grosso, Mountain Wilderness, Emergency, AAZ Zanskar.

Articoli recenti

Ti Potrebbe interessare: