Brescia. Il piano nobile del Palazzo Martinengo Colleoni, sede del Macof – Centro della fotografia italiana la mostra fotografica di Salvatore Atteasio “Le Stanze del Mistero”, dal 6 al 23 dicembre. L’eclettico artista presenta una nuova collezione fotografica colte nell’intimità dei saloni di antiche dimore, dove ancora persistono voci, suoni, rumori, sussurri di coloro che hanno dimorato, o anche solo passato attimi fuggenti… Misteri!
Anche in questa narrazione Attanasio sceglie di sintetizzare in poche immagini la vicenda privilegiando la ricerca estetica ed emotiva. Un viaggio attraverso le fotografie, fra misteri e arcani, arricchiti dal fascino dei luoghi delle gentilizie dimore, preziose con le loro opere d’arte, i soffitti affrescati, i mobili di artigianato, le stanze che raccontano di diversi periodi storici e non solo. I visitatori potranno conoscere il liutaio, il musicista, la ballerina, il magistrato, il mercante e persino la prostituta.
Martedì 6 dicembre alle 18.00, Renato Corsini instancabile, prolifico, direttore artistico del Macof, introdurrà i presenti alla scoperta delle “Stanze del Mistero”, raccolta di immagini del ciclo “Castelli, Fantasmi, Leggende”. Lo farà presentando i miei ultimi lavori realizzati per chiudere l’anno 2022, nel mistero.
A tracciare nascita e sviluppo del Progetto “Castelli, Fantasmi, Leggende” sarà il prof. Gian Mario Andrico, storico, saggista, scrittore, giornalista, poeta e pittore in quanto “responsabile di avermi offerto” lo spunto e lo stimolo del Progetto stesso.