venerdì 22 Novembre 2024

Le scarpette rosse di Maddalina

Brescia. Ancora una volta Bergamo Brescia Capitale della Cultura 2023 stimola la partecipazione dei cittadini bresciani e bergamaschi alla solidarietà concreta. “Le scarpette rosse di Maddalina” è un progetto che si pone come obiettivo di favorire l’inserimento nel mondo del lavoro delle donne vittime di violenza.

Per farlo, l’Associazione Maddalina, da anni impegnata nel mondo del volontariato, ha ideato un kit di maglieria per realizzare scarpette rosse ricamate a mano. L’invito alla cittadinanza è di acquistare nei centri di maglieria il kit creato in collaborazione con Silke, marchio che contraddistingue prodotti per aguglieria della ditta Arvier nata a Bergamo nel 1977, creare le scarpette come da istruzioni allegate all’interno e restituirle, una volta pronte, al punto vendita in cui è stato acquistato il kit.

L’Associazione Maddalina provvederà poi a raccogliere le scarpette create dalle volontarie e dai volontari per creare due installazioni simbolo del contrasto alla violenza contro le donne. Le due installazioni saranno inaugurate il 25 novembre, Giornata contro la violenza sulle donne, in contemporanea in una piazza di Brescia e in un’altra di Bergamo.

Il ricavato della vendita dei kit di maglia servirà per sostenere le attività di inserimento nel mondo del lavoro portate avanti dai Centri Antiviolenza di Brescia e Bergamo, e, parallelamente, permettere la partecipazione delle donne vittime di violenza a programmi professionali organizzati da cooperative.

L’installazione artistica “Le scarpette rosse di Maddalina” sarà realizzata nelle città di Brescia e Bergamo, ma i kit sono già in vendita in tutta Italia grazie alla rete di distribuzione di Silke. In qualità di partner, Silke sta distribuendo 4000 kit a tutti i suoi contatti (negozi che vendono lana, in tutta Italia), i quali a loro volta lo proporranno ai clienti. Saranno i negozi stessi a raccogliere le scarpette, una volta confezionate. I kit hanno un costo di 7 euro l’uno.

C’è anche la possibilità, una volta esaurite le due installazioni nelle piazze, di acquistare direttamente le scarpette rosse al costo di 14 euro.

L’Associazione Maddalina nasce nell’agosto 2014, per volontà della presidente Elisabetta Fabbri e un gruppo di donne amiche, a sostegno del reparto di Oncologia Pediatrica dell’Ospedale Sant’Orsola di Bologna. Grazie al ricavato ottenuto con la realizzazione di eventi e manifestazioni, l’associazione è riuscita a sostenere progetti dedicati alla ricerca oncologica pediatrica, alla costruzione di un orfanotrofio a Hyderabad (India), ad acquistare mezzi di primo soccorso per il terremoto in Abruzzo e tanto altro ancora. L’associazione ha per natura una struttura ed obiettivi dinamici che cambiano in relazione ai bisogni della società e dei singoli individui: oggi l’attenzione è rivolta alle donne vittime di violenza, discriminazione e emarginazione.

Note sull'autore

Valerio Gardoni
Valerio Gardoni
Giornalista, fotoreporter, inviato, nato a Orzinuovi, Brescia, oggi vive in un cascinale in riva al fiume Oglio. Guida fluviale, istruttore e formatore di canoa, alpinista, viaggia a piedi, in bicicletta, in canoa o kayak. Ha partecipato a molte spedizioni internazionali discendendo fiumi nei cinque continenti. La fotografia è il “suo” mezzo per cogliere la misteriosa essenza della vita. Collabora con Operazione Mato Grosso, Mountain Wilderness, Emergency, AAZ Zanskar.

Articoli recenti

Ti Potrebbe interessare: