lunedì 16 Dicembre 2024

Le meravigliose creazioni della natura

Torre Pallavicina, Bergamo. Alla Casa del Parco Oglio Nord la mostra fotografica “Le meravigliose creazioni della natura“, sono gli scatti fotografici dei partecipanti al concorso fotografico indetto dal Parco per il 2024.

La mostra inaugura martedì 17 dicembre e rimarrà aperta al pubblico sino al 6 gennaio prossimo. La serata di martedì sarà anche l’occasione alle ore 20,30 per scoprire e premiare i vincitori del 21° concorso fotografico.

Le macchine fotografiche sono andate a “caccia” della fauna selvatica e il micromondo, i paesaggi, il mondo vegetale e i dettagli naturali del Parco Oglio Nord, nella varie stagioni, stimolo per visitare il Parco per scoprire e immortalare il cuore naturalistico della grande pianura, custode geloso di angoli fluviali incantati, ambienti di grande pregio ecologico e riserve naturali.

Il concorso, a partecipazione gratuita, è difatti volto a raccogliere, esporre e premiare tutte quelle opere che possano testimoniare il territorio del Parco al fine di farne conoscere il valore naturalistico, storico e paesistico. I partecipanti sono stati chiamati ad immortalare il territorio dell’area protetta nei 34 comuni, tra le province di Bergamo, Brescia e Cremona.

Attraverso il concorso l’Ente vuole promuovere la conoscenza del Parco ed incrementare la consapevolezza sulle bellezze naturali e paesaggistiche, con immagini che sappiano conquistare e ispirare, ma anche educare e sensibilizzare alla bellezza e al rispetto della natura.

Note sull'autore

Valerio Gardoni
Valerio Gardoni
Giornalista, fotoreporter, inviato, nato a Orzinuovi, Brescia, oggi vive in un cascinale in riva al fiume Oglio. Guida fluviale, istruttore e formatore di canoa, alpinista, viaggia a piedi, in bicicletta, in canoa o kayak. Ha partecipato a molte spedizioni internazionali discendendo fiumi nei cinque continenti. La fotografia è il “suo” mezzo per cogliere la misteriosa essenza della vita. Collabora con Operazione Mato Grosso, Mountain Wilderness, Emergency, AAZ Zanskar.

Articoli recenti

Ti Potrebbe interessare: